Diritti tv Serie A, classifica definita: ecco quanto percepiscono le squadre in base al piazzamento!

Diritti tv Serie A - Terminato il campionato è possibile stilare una classifica dei milioni che le squadre andranno a prendere in base al piazzamento in classifica
CalcioWeb

Diritti tv Serie A – Nonostante per molti l’ultima giornata di campionato non significava nulla in termini di obiettivi, alcune squadre hanno voluto comunque finire bene la stagione per ottenere il miglior piazzamento possibile in classifica.

Tre/quattro squadre, infatti si sono date battaglia per raggiungere il terzo posto che garantiva 3 milioni di euro in più. Alla fine l’ha spuntata l’Empoli grazie alla vittoria sul Torino e alla contemporanea sconfitta del Genoa. Da quest’anno, come riporta ‘Calcioefinanza’, i premi legati al piazzamento verranno distribuiti in base a due criteri:

  • Il primo è lo stesso dell’anno scorso e prevede l’assegnazione di 3,8 milioni di euro alla prima in classifica e 0,2 milioni di euro all’ultima. Ogni posizione quindi vale grosso modo 0,2 milioni in meno.
  • Il secondo invece è in base alla meritocrazia  e riguarda la divisione delle cifre che si sono aggiunte rispetto all’anno scorso con l’entrata in vigore del nuovo accordo sui diritti tv.

Tabella ricavi diritti tv CalcioeFinanza

La maggior parte del ‘malloppo’ va alle prime dieci classificate e alle tre retrocesse con il famoso paracadute, mentre dall’undicesimo al diciassettesimo posto si prende un milione a testa. Infine a queste cifre vanno aggiunte le altre voci dell’accordo che si possono trovare nella tabella seguente della ‘Gazzetta dello Sport’ e sono riferite a Parti uguali, Bacini d’Utenza e Risultati sportivi storici.

Tabella Gazzetta