Euro 2016, i servizi segreti francesi lanciano l’allarme: alto rischio di attentati!

Il servizi segreti francesi temono nuove tipologie di attacchi per Euro 2016: ovvero il piazzamento di esplosivi in mezzo alla folla
CalcioWeb

Il conto alla rovescia verso Euro 2016 è agli sgoccioli. Il 10 giugno Francia e Romania apriranno le danze allo Stade de France, l’impianto dove si disputerà la finale del torneo. Intanto il capo dei servizi segreti francesi ha lanciato l’allarme per il rischio di nuovi attentati da parte dell’Isis seppur con metodi differenti rispetto a quelli usati il 13 novembre scorso nelle stragi del Bataclan e dei ristoranti e bar di Parigi.

“Il rischio – ha spiegato Patrick Kalvar, capo della Direzione generale della sicurezza interna – è di fare i conti con una nuova tipologia di attacco, una campagna terroristica caratterizzata dal piazzamento di oggetti esplosivi nei luoghi dove c’è molta folla, per creare panico e mostrare che l’Isis può vendicarsi delle sconfitte in Siria e Iraq”.

In ogni caso domani allo Stade de France, in occasione della finale di Coppa di Francia tra Psg e Marsiglia, verranno testati dei nuovi dispositivi per garantire anche la sicurezza all’interno degli impianti. Lo stadio della finale è stato protetto con una barriera di metallo che lo circonda, creando uno spazio accessibile solo da quattro punti. I tifosi saranno controllati almeno tre volte prima di potersi accomodare sugli spalti con la speranza che tutti i controlli di sicurezza funzionino al meglio.