All’Italia, ormai certa del primo posto nel Gruppo E, non resta che guardare con particolare interesse gli sviluppi e la classifica finale del Gruppo D, la seconda del quale dovrà affrontare gli azzurri.
Con Spagna e Croazia come pericoli principali l’Italia intera spera in un po di buona sorte che riesca a portare la Repubblica Ceca a superare la Croazia in classifica strappandole il secondo posto.
Ma affinché ciò accada dovrebbero incrociarsi alcuni risultati, ed ora vi mostreremo quali:
Intanto come punto fondamentale la Repubblica Ceca dovrebbe vincere con la Turchia e la Croazia perdere contro la Spagna, così le due squadre sarebbero entrambe a 4 punti, ma non basterebbe perché a causa della differenza reti se i Cechi vincessero di 1 gol ed i Croati perdessero di 1 gol sarebbero completamente alla pari e si andrebbero così a conteggiare i gol fatti. Ma anche in questo caso potrebbe essere una parità perfetta, il che porterebbe all’utilizzo di una nuova regola, che avvantaggia il ‘Fair Play‘ a discapito del ‘ranking FIFA‘.
Infatti se le due formazioni dovessero essere alla pari sotto ogni punto di vista verrebbe avvantaggiata la squadra con meno ammonizioni fino a questo momento, cioè la Repubblica Ceca con due a dispetto della 4 della Croazia.
Invece se la Croazia dovesse perdere con un distacco di due reti o la Repubblica Ceca vincere con un distacco sempre di due reti, allora questi ultimi passerebbero come secondi del Gruppo D.