Questo pomeriggio Euro2016 ha regalato una grande emozione per tutti i tifosi del calcio.
Il Gruppo F ha visto qualificarsi agli ottavi di finale Ungheria ed Islanda, rispettivamente come prima e seconda del girone.
In questo caso parleremo del miracolo Islanda, che si è posizionata seconda in classifica esclusivamente per la differenza reti, dato che entrambe le prime due squadre hanno concluso con 5 punti.
L’Islanda di Lagerbaeck ha concluso il suo girone sena essere stata mai sconfitta, portando a casa due pareggi con Portogallo ed Ungheria, ed una vittoria con l’Austria questo pomeriggio per 2-1 grazie ai gol di Boedvarsson e di Traustason, al 90° minuto.
L’impresa sembra ancor più grande se si pensa che l’intera Islanda conta poco più di 300.000 abitanti contro gli oltre 10 milioni ad esempio del Portogallo, senza contare inoltre il minore tasso tecnico rispetto a CR7 e compagni o rispetto all’Austria.
Tutti questi punti a svantaggio sono stati però superati dalla volontà dei giocatori di compiere un’impresa straordinaria e di riuscire ad entrare nella storia del loro paese e degli Europei.
Adesso gli islandesi dovranno vedersela contro l’Inghilterra, cercando di continuare con i loro straordinari risultati, ma comunque andrà la partita di Lunedì prossimo sarà stato lo stesso un grande successo per questa piccola nazione.