Altro appuntamento con la MotoGp che ha fatto tappa ad Assen. La gara è condizionata dalla pioggia, ottima partenza di Valentino Rossi ed Andrea Dovizioso che occupano le prime posizioni, bene anche Andrea Iannone mentre il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo è in serissima difficoltà, problemi anche per Marc Marquez che perde posizioni.
Scatto di Hernandez che approfitta delle condizioni della pista ed ottiene la prima posizione, sorpasso anche di Dovizioso a Valentino Rossi. Lorenzo addirittura al 19esimo posto, i primi tre posti sono tutti italiani, Doviziosi, Rossi e Petrucci. A 13 giri dal termine cade Iannone, poi la bandiera rossa, impossibile per il momento continuare in queste condizioni di pista. Dopo l’interruzione la gara riprende.
Ottimo partenza di Marc Marquez mentre Rossi supera Dovizioso ed ottiene la prima posizione. Caduta anche per Petrucci, Lorenzo sempre in difficoltà, ko anche Dovizioso. Succede di tutto, cade anche Valentino Rossi. Miller beffa tutti e vince, poi Marquez, decimo Lorenzo.
MotoGp Assen, le pagelle di CalcioWeb
MILLER VOTO 9: Vince e forse non ha capito nemmeno come. Le condizioni della pista e gli errori degli alti lo aiutano.
MARQUEZ VOTO 9: Ha il merito di non cadere. Approfitta della giornata difficile degli avversari ed allunga in classifica.
LORENZO VOTO 4: Gara da dimenticate per il pilota maiorchino, mai competitivo ad Assen e situazione che diventa difficile.
VALENTINO ROSSI VOTO 6: Stava controllando bene la gara, poi quell’errore che potrebbe costargli caro.
IANNONE VOTO 4: Un altro errore, l’ennesimo. La Ducati è competitiva ma il pilota italiano non sfrutta il potenziale.