Calciomercato Parma – L’estate del Parma è stata ricca di delusioni sul mercato: da Gilardino a Gonzalez, ecco tutti gli obiettivi sfumati
Calciomercato Parma – Dopo la splendida cavalcata che ha permesso al Parma di rientrare subito nel calcio professionistico ottenendo la promozione in Lega Pro, la piazza si aspettava un mercato importante per tentare di salire già il prossimo anno in Serie B. L’estate dei ducali però si è rivelata piena di delusioni. Molti sono gli obiettivi che sono sfumati e ora c’è il rischio che i tifosi si debbano accontentare di qualche ripiego, di una seconda o terza scelta.
E pensare che al termine della scorsa stagione negli ambienti di Parma era incominciato a circolare addirittura il nome di Alberto Gilardino. L’attaccante era entrato in rotta di collisione con il Palermo ed era disposto a scendere in Lega Pro per sposare il progetto Parma, ma probabilmente la troppa attesa ha portato l’attaccante biellese a fare scelte diverse. Stesso discorso per Brienza: la trattativa sembrava ormai a buon punto, ma gli affari prima della firma non sono mai chiusi. Risultato? Il fantasista ha rinnovato il suo contratto con il Bologna.
Un accenno rapido lo meritano anche le varie voci su Sorrentino e Puggioni, due portieri importanti che sarebbero stati più di una garanzia in Lega Pro. In questo caso non ci sono state vere e proprie trattative ma il blasone di una piazza come Parma avrebbe potuto giocare un ruolo importante anche in questo caso.
Nelle ultime settimane, poi, sono arrivate le due delusioni più cocenti: Sansone e Gonzalez. Dopo la trattativa estenuante per Evacuo, durata anche troppo, l’obiettivo era quello di cercare un giocatore da affiancare all’ex punta del Novara. Gianluca Sansone era un profilo perfetto e ciò che fa più rabbia e che il Parma aveva trovato un accordo con l’agente, superando anche la concorrenza dell’Avellino. All’appuntamento decisivo, però, il giocatore ha cominciato a chiedere qualche bonus, favorendo l’inserimento del Novara che ha chiuso la trattativa. Dove sta l’errore? Non tanto nel fatto che il giocatore non è stato accontentato ma più che altro che la trattative è andata troppo per le lunghe.
“Vuoi venire a Parma? Bene, questa è l’offerta, altrimenti noi viriamo su altri obiettivi”, questa sarebbe dovuto essere lo slogan della dirigenza gialloblù. L’errore infatti si è ripetuto anche con Gonzalez. Il Parma sembrava essere in vantaggio, ma il troppo temporeggiamento ha permesso all’Alessandria di chiudere l’operazione nel giro di qualche giorno. La speranza dei tifosi è quella che non succeda la stessa cosa anche con Calaiò, o la rincorsa alla Serie B sarà molto dura.