Italia e Germania si sono date battaglia nella gara valida per i quarti di finale di Euro2016. La Germania vince ai rigori e adesso affronterà la vincente dell’incontro di domani sera tra Francia e Islanda.
Italia-Germania: le pagelle della gara
Italia 3-5-2
Buffon 8: sorpreso da Ozil in occasione del vantaggio tedesco, ma poi compie un miracolo sul rimpallo tra Chiellini e Gomez.
Barzagli 6,5: prestazione ‘pulita’ del centrale juventino, come spesso gli accade del resto.
Bonucci 7,5: solita ottima fase d’impostazione, forse in occasione del goal di Ozil poteva fare qualcosa in più, ma che attributi sul calcio di rigore!
Chiellini 6,5: dal suo lato è partito il taglio di Ozil sull’1-0, ma questa è l’unica piccola macchia della gara del difensore. (Zaza sv)
Florenzi 6: silente in fase offensiva, altalenante in quella difensiva, ottimo con il salvataggio su Muller del secondo tempo, si fa trovare impreparato in occasione del goal. (Darmian 5)

Sturaro 6: catapultato in campo a causa dell’acciacco di De Rossi, non disputa una gara memorabile, perde di vista Hector in occasione dell’1-0 tedesco, ma che cuore.
Parolo 7: gioca da mediano, non proprio il suo ruolo naturale, ma il centrocampista della Lazio si disimpegna davvero in maniera ottima.
Giaccherini 7: il suo primo tempo è da incorniciare, punge al difesa avversaria ma non si fa mai trovare fuori posizione quando poi c’è da coprire.
De Sciglio 7: pericolosissimo con le sue incursioni sulla sinistra, oggi ha praticamente fatto l’ala, e lo ha fatto anche bene.
Pellè 6: il centravanti del Southampton non delude mai per quanto concerne le sue qualità principali. Lotta e grinta sono sempre garantite, così come la capacità di proteggere palla e far salire la squadra. Punge poco però dentro l’area avversaria, pesa l’errore dal dischetto, pessimo il gesto finale a Neuer.
Eder 6,5: dà tutto, ma non si può certo dire che questa sia stata una delle sue migliori gare ad Euro2016, comunque più che sufficiente. (Insigne 6)

Germania 3-4-1-2: Neuer 6,5; Boateng 6,5, Hummels 6,5, Höwedes 7; Kimmich 6, Kroos 7, Khedira sv (12′ Schweinsteiger 6), Hector 6; Özil 6,5; Müller 6, Gomez 6,5 (Draxler 6).