La settimana scorsa l’Italia ha ceduto 4-0 alla Francia nella finale dell’Europeo Under 19 svoltosi in Germania. Ma c’è un retroscena, svelato dal portale ‘ViolaNews’, che ha dell’incredibile e che riguarda la preparazione della squadra azzurra.
La squadra di Vanoli ha effettuato la preparazione per la fase a gironi sul campo di Heidelberg, ha superato la prima fase, la fase a gironi ed è approdata in finale battendo l’Inghilterra. Ma alla vigilia della finale con la Francia succede qualcosa di clamoroso: il campo d’allenamento era stato prenotato per una sagra cittadina. Gli Azzurrini sono stati così costretti a migrare verso un campo limitrofo totalmente inadeguato: sintetico e per nulla curato.
La preparazione alla finale, avvenuta in pessime condizioni, non ha permesso al ct di lavorare su alcuni aspetti molto importanti come il possesso palla e non ha consentito ai suoi ragazzi di svolgere esercizi tecnici adeguati. Ci si chiede se, preparandosi nelle giuste condizioni, la finale persa di netto con la Francia avrebbe, per lo meno, avuto un risvolto diverso.