Supercoppa Europea – In attesa degli inizi del campionato, domani sera a Trondheim andrà in scena il primo assaggio di grande calcio. Real Madrid e Siviglia, infatti, si contenderanno il primo trofeo della stagione, ovvero la Supercoppa Europa.
Così come era accaduto nel 2014 saranno ancora una volta i ‘Blancos’ e gli andalusi a sfidarsi. Il Real infatti come due anni ha trionfato in finale di Champions League contro l’Atletico, mentre il Siviglia ha avuto la meglio sul Liverpool mettendo in bacheca la terza Europa League consecutiva.

Sarà la la quarta Supercoppa tutta spagnola dopo le edizioni del 2006 (vinse il Siviglia contro il Barcellona), 2014 (quando fu ancora Real-Siviglia col successo per 2-0 delle merengues a Cardiff) e 2015 (vinse il Barcellona sempre sul Siviglia per 5-4 ai supplementari a Tblisi).
Il Siviglia si presenterà abbastanza rivoluzionato rispetto alla finale di Europa League. Non ci sarà più Emery in panchina, passato al Psg, sostituito da Sampaoli. Coke e Gameiro sono passati rispettivamente allo Schalke e all’Atletico, Llorente si è trasferito allo Swansea, mentre Banega se lo è assicurato l’Inter a parametro zero. Poche invece le novità nel Real Madrid: Zidane è stato confermato e per questa nuova stagione potrà contare su un Morata in più, ricomprato dai ‘Blancos’ per 30 milioni dalla Juventus.