40 anni Totti – “Ma Totti sta ancora a giocà?”, questa è una delle frasi che molti appassionati di calcio si chiedono, magari non in romano. Un figlio che incomincia ad appassionarsi al calcio per sapere chi è Totti potrà rivolgersi al papà che magari prima veniva accompagnato dal nonno e ora accompagna sua volta. Tutti accomunati da un’unica passione, quella per il ‘Pupone’, il Capitano, il numero 10 per eccellenza.
Dici Roma e non può che venirti in mente Francesco Totti. “No Totti, No party”, recita uno striscione in Curva Sud e nonostante l’età ormai non più da ragazzino, ancora oggi in campo sembra così, con il capitano giallorosso che è spesso quello che toglie le castagne dal fuoco a Spalletti. La sua classe d’altronde è rimasta intatta negli anni. Prima di festeggiare questo traguardo importante di vita, Francesco ha voluto aggiornare i suoi numeri spaventosi, giusto per far capire che lui a smettere non ci pensa, almeno fino a quando continuerà ad infrangere record, a gonfiare la rete e ad emozionare la gente.
250 gol in Serie A, 306 in carriera, 763 presenze, il Mondiale “co ‘na gamba sola”, uno scudetto, il marcatore più longevo della Champions League e molte standing ovation, l’ultima allo stadio ‘Grande Torino’. Questi dati però sono destinati a crescere ancora perché nonostante i 40 anni, Totti ha ancora voglia di divertirsi. Non c’è molto da aggiungere sulla vita del Capitano, perché a tutti quelli che chiedi “dimmi un nome di un giocatore”, anche chi non è appassionato di calcio ti risponderà: “Totti”, l’ultima bandiera, l’ottavo Re di Roma.