Alla Lazio conviene trovare un accordo per il rinnovo di Keita al più presto. Il calciatore potrebbe altrimenti appellarsi all’articolo 17, svincolandosi dal club pagando solo un indennizzo. Ma andiamo con ordine, cosa recita tale articolo?
“L’articolo 17 delle norme Fifa, riguardante le norme sui trasferimenti e i contratti degli atleti, prevede lo svincolo di un calciatore da un contratto in essere solo in presenza di queste condizioni:
– il calciatore che ha meno di 28 anni deve aver firmato il contratto da almeno 3 anni.
In ogni caso la parte che rescinde è soggetta al pagamento di un indennizzo, che viene calcolato dalla Fifa in base ad alcuni criteri oggettivi tra i quali l’ingaggio e il tempo rimanente alla scadenza del contratto (fino a un massimo di 5 anni)”.
L’ultimo rinnovo di Keita risale ad oltre tre anni fa, dunque al termine della stagione il calciatore potrebbe decidere di svincolarsi pagando un indennizzo al club del presidente Lotito. Ovviamente la Lazio vuole evitare tutto ciò e si sta pertanto lavorando al rinnovo, operazione non certo semplice. La rottura con Keita sembra però essere stata sanata almeno in campo, dunque uno spiraglio relativamente a suddetto rinnovo c’è eccome, i tifosi attendono di conoscere il futuro del calciatore.