La Juventus fa già i conti e si sfrega le mani. Sicuri degli ottavi di finale in Champions League i bianconeri potrebbero incassare 53,2 milioni di euro chiudendo al primo posto del Gruppo H, avvicinandosi ai 76 milioni di euro ricavati lo scorso anno dalla massima competizione europea. Cifra che potrebbe aumentare qualora il Napoli non riuscisse a centrare la qualificazione nell’ultima giornata della fase a gironi.
Come riporta ‘Eurosport.com’ i premi stabiliti dall’UEFA sono stati prefissati ad inizio stagione: 12,7 milioni di euro per ogni club partecipante, 1 milione e mezzo di euro per ogni partita del girone vinta e 500mila euro per ogni pareggio, i club che accederanno agli ottavi ricaveranno 6 milioni di euro ciascuno, 6 milioni e mezzo ai quarti, 7 milioni e mezzo alle semifinaliste, 15 milioni e mezzo alla vincitrice e 11 milioni alla seconda.
La Juventus ha già guadagnato 51,7 milioni di euro tra market pool, qualificazione agli ottavi di finale e partecipazione ai gironi con relativi premi in base ai risultati. Per quanto riguarda proprio il market pool e la questione diritti tv, con l’eliminazione della Roma nei preliminari Juve e Napoli si sono spartite il bottino (i primi 50 milioni): 55% ai bianconeri, 45% ai partenopei. Rimangono da assegnare altri 50 milioni di euro che saranno divisi ai due club in base al numero di partite giocate e quindi avrà la meglio chi andrà più avanti nel torneo.