La Serie A non è ancora arrivata al giro di boa ma il numero degli infortuni che si sono verificati da agosto ad oggi è impressionante. Nelle prime dodici giornate, infatti, come riportato dal ‘Corriere dello Sport’ si sono registrati ben 224 infortuni per un totale di 193 giocatori fermi ai box e costretti a saltare 684 gare.
Il dato più preoccupante è che il 55,8% degli infortuni riportati sono di natura muscolare e quindi più soggetti a ricadute. Elevati anche gli infortuni alle articolazioni e in particolare al ginocchio con i vari Marchisio, Rudiger, Mario Rui, Florenzi, Montolivo e Milik.
Come l’anno scorso, al momento, la squadra che ha subito il maggior numero di infortuni è la Juventus, ben 17, molti dei quali traumatici (Pjaca e Barzagli i casi più recenti). Alle spalle dei bianconeri troviamo Roma, Inter e Atalanta tutte ferme a 16. A quindici stop ci sono poi Sassuolo e Pescara.
Le squadre invece che hanno avuto l’infermeria meno piena sono Crotone e Genoa che hanno subito appena quattro stop a testa, anche se il ‘Grifone’ ha avuto un’emergenza in attacco con le assenze contemporanee di Pavoletti e Ocampos.