Nuovo Ranking Uefa, la storia favorirà Milan e Inter: Juve in discesa, Napoli a picco

CalcioWeb

Il nuovo format della Champions League porterà anche alla ‘creazione’ di un nuovo ranking uefa che sarà utile per la distribuzione dei diritti televisivi stagionali

Nuovo Ranking Uefa– La nuova riforma della Champions League, che porterà l’Italia ad avere di nuovo quattro squadre qualificate, modificherà anche il Ranking Uefa, visto che verrà tenuto contro anche dei bonus sui meriti storici, che torneranno utili per la distribuzione dei diritti televisivi stagionali.

Come riportato da ‘CalcioeFinanza’, una sola squadra si troverà nella top ten e sarà la Juventus che tuttavia è destinata a perdere, ai fini della distribuzione dei premi, almeno 5 posti rispetto alla sua classifica attuale che la vede alle spalle solo delle 3 grandi (Barcellona, Real Madrid e Bayern) e dell’Atletico Madrid.

Locatelli (LaPresse/Spada)
Locatelli (LaPresse/Spada)

Chi invece godrà dei cosiddetti meriti sportivi sono Milan ed Inter. I rossoneri torneranno ad essere la seconda squadra squadra italiana in Europa (a patto che poi ricominci a qualificarsi stabilmente per le coppe e figuri con merito a prescindere dal prestigio delle stesse). Attualmente i rossoneri sono al 41esimo posto e il loro balzo sarà di ben 28 posizioni, si ritroveranno 13esimi.

L’Inter, invece, che attualmente si trova al 43esimo posto andrà ad occupare la 16esima posizione, grazie soprattutto alla Champions League vinta nel 2010. Brutte notizie invece per Napoli e Fiorentina: i partenopei sono destinati a scendere di dal 16esimo posto fino al 28esimo, i viola, invece, passeranno dalla 24esima posizione alla 33esima.

Condividi