Conferenza stampa di vigilia per Gian Piero Gasperini. L’Atalanta domani affronterà il Borussia Dortmund nel ritorno dei sedicesimi di Europa League dopo il 3-2 per i tedeschi nella gara di andata al Signal Iduna Park. Ecco le parole del tecnico degli orobici: “Il fatto che sia un appuntamento così importante è motivo d’orgoglio, per noi resta una partita di calcio, come tale va interpretata e preparata. Tutto quello che è il contorno che gira intorno a noi, di grande entusiasmo e attesa, dobbiamo pensare alle nostre energie in quella che è la gara”.
Sull’andata: “E’ stata utile, ci sono stati momenti favorevoli da una parte e dall’altra. Hai la sensazione dell’avversario, della sua forza ma anche della tua. Domani, avendo già avuto questo confronto, le due squadre si conoscono meglio. Entrambe sperano di avere trovato soluzioni migliori, magari noi limiteremo alcuni errori”.
Sul turnover: “Non credo che sia così importante. Da domenica a giovedì c’è un giorno in più, sono tutti abituati a giocare con questa frequenza. Non credo incida molto”.
Infine sul match dentro-fuori: “La partita con il Lione era tra primo e secondo posto, alla fine non era nemmeno così un vantaggio enorme. Questa è diversa, viene giocata in 180 minuti, l’andata è finita con il vantaggio del Dortmund, ma noi abbiamo delle chance. Ce le possiamo giocare in casa, al ritorno. Tutto sommato è un risultato che ci dà la possibilità di passare il turno. Il Borussia ha il risultato, noi il fattore campo. 51 loro e 49 noi, arrivare così è certamente buono”.