L’attuale formula della Coppa Italia non convince affatto. Le gare giocate in casa dalle big con stadi spesso vuoti e la semifinale andata e ritorno a differenza degli altri turni lasciano a dir poco perplessi. Si sta dunque studiando una nuova formula che possa garantire pubblico e spettacolo facendo contenti un po’ tutti. La Lega di Serie A sta dunque vagliando alcune modifiche da apportare per cambiare in maniera migliorativa la Coppa Italia. La Gazzetta dello sport rivela tre punti sui quali si sta riflettendo in questi giorni. Ecco le bozze alle quali si sta lavorando in queste ore:
- l’introduzione del sorteggio del campo da gioco, anziché far giocare automaticamente in casa la squadra meglio piazzata nel tabellone. Sarebbe di certo un modo per migliorare l’affluenza agli stadi, una gara (ad esempio) tra Juventus e Pordenone giocata all’Allianz ha un appeal diverso rispetto alla stessa gara giocata a Pordenone.
- iscrivere più squadre dei Dilettanti e della Serie C. Una formula più simile all’Fa Cup inglese.
- semifinali secche anziché andata e ritorno. Come detto in precedenza, non ha senso avere un solo turno andata e ritorno.