Nazionale adesso spazio Ital-Milan. Dopo le recenti prestazioni della squadra di mister Gattuso, il Ct dell’Italia Di Biagio non può tapparsi gli occhi. La squadra rossonera sta giocando un calcio solido e piacevole, portando a casa anche risultati di livello. Tutto ciò con tanti giovani italiani in rosa, che potrebbero andare a creare un blocco Milan all’interno della Nazionale. Sino a qualche mese fa si è parlato di Ital-Juve, con un novero di calciatori bianconeri a fare da cardine della compagine azzurra. Adesso però il ciclo del blocco bianconero volge al termine per chiari limiti anagrafici. Buffon, Barzagli, Chiellini e Marchisio devono lasciar spazio al nuovo che avanza ed il nuovo ha i colori rossoneri.

La nostra Nazionale storicamente si affida ad un blocco di una singola squadra per costruire attorno una squadra competitiva. E’ stato così ai tempi del Grande Torino, con l’Inter di Herrera, con varie versioni della Juve ed anche con il Milan dei vari Maldini, Baresi, Ancelotti, Albertini, Donadoni, Massaro, Costacurta e chi più ne ha più ne metta. Adesso il nuovo corso rossonero sembra poter dare un nuovo blocco alla Nazionale, un novero di calciatori davvero forti e di prospettiva, accompagnati da qualche chioccia d’alto livello. Il punto forte del Milan di Gattuso sino ad ora è sembrato essere la difesa, imperforabile nelle ultime uscite. La Nazionale dovrebbe dunque ripartire da Donnarumma, Calabria, Bonucci e Romagnoli. 4/5 di una difesa molto interessante e futuribile che potrebbe essere completata da Emerson, De Sciglio o Darmian. Il blocco rossonero però non finisce qui.

Anche Bonaventura merita una chance in Nazionale, data anche la penuria di centrocampisti di livello e poi non si può non prendere in considerazione il vero crack rossonero: Patrick Cutrone. Il giovane attaccante sta sorprendendo tutti ed è il futuro della nostra Italia, speriamo solo di non sentire pronunciare frasi come “è troppo giovane” oppure “avrà tempo per la Nazionale”. Cutrone subito! Un’altra cosa deve essere certa, vale a dire il modulo utilizzato dalla nostra Italia in questo nuovo corso. Di Biagio non può non usare il 4-3-3, modulo adottato dalla maggior parte delle nostre squadre di un certo calibro. La Juventus lo sta usando, così come Milan, Napoli, Roma, Torino, insomma non sembrano esserci alternative valide.