La speranza è quella di ripercorrere lo stesso cammino di quattro anni fa in Inghilterra, quando, grazie al terzo posto conquistato nel Campionato Europeo, l’Italia strappò il pass per il Mondiale in Costa Rica: la squadra allenata dall’attuale tecnico dell’Under 19 femminile Enrico Sbardella completò poi una stagione trionfale tornando dal Mondiale con la medaglia di bronzo al collo, miglior risultato nella storia dell’Under 17 femminile.
L’Italia è volata in Lituania alla ricerca di una nuova impresa, un’avventura che inizierà mercoledì a Siauliai (ore 11 locali, le 10
italiane) contro un’avversaria di assoluto valore come la Spagna, finalista della passata edizione e vincitrice di tre Campionati Europei. Anche stavolta, oltre al titolo continentale, ci saranno in palio tre posti per la Coppa del Mondo in programma il prossimo novembre in Uruguay.
Dopo il match d’esordio con la Spagna il cammino dell’Under 17femminile proseguirà sabato 12 maggio (ore 15 locali, 14 italiane) con la Polonia e martedì 15 maggio (ore 13 locali, 12 italiane) con le pari età dell’Inghilterra. Le prime due del girone avanzeranno alle semifinali, dove incontreranno le prime due classificate del Gruppo A: a contendersi la qualificazione nell’altro raggruppamento la Germania, vincitrice di 6 delle 10 edizioni dell’Europeo disputate sinora, l’Olanda, la Finlandia e la Lituania.
(AdnKronos)