Mondiali, il punto sul gruppo D: adesso la Nigeria è favorita per il 2° posto dietro la Croazia, all’Argentina serve un miracolo [IPOTESI e TABELLONE]

CalcioWeb

Lo spettacolo dei Mondiali è tutto nel gruppo D, il “Girone di Ferro” che sta rispettando le aspettative della vigilia: è il gruppo più difficile e rimane tutto aperto con 4 squadre ancora in corsa fino all’ultima giornata. Si deciderà tutto alle ore 20:00 italiane di martedì prossimo, il 26 giugno, quando in contemporanea scenderanno in campo Argentina-NigeriaCroazia-Islanda. La Croazia è l’unica già qualificata agli Ottavi di Finale, e a meno di clamorosi ribaltoni sarà anche prima. Per perdere il primo posto dovrebbe perdere con l’Islanda con almeno 2 o 3 gol di scarto, e contemporaneamente la Nigeria dovrebbe battere l’Argentina con 2 o 3 gol di scarto. Ecco l’attuale classifica:

  • Croazia 6 (diff. reti +5)
  • Nigeria 3 (diff. reti 0)
  • Islanda 1 (diff. reti -2)
  • Argentina 1 (diff. reti -3)

Il destino dell’Argentina è appeso a un filo. L’unica chance per qualificarsi è quella di battere la Nigeria, circostanza non certo scontata ne’ semplice, e sperare che l’Islanda non vinca contro la Croazia.

L’Argentina è invece eliminata in ogni caso se perde o pareggia con la Nigeria, ma può essere eliminata anche se dovesse vincere e contemporaneamente se l’Islanda dovesse battere la Croazia. La Croazia è in ogni caso già aritmeticamente prima, quindi potrebbe (in teoria) anche scegliere di perdere con l’Islanda pur di eliminare gli argentini. I balcanici hanno in mano il polso del girone e possono decidere non solo il proprio destino, ma anche la seconda classificata.

Intanto bisogna anche sottolineare come la Nigeria abbia battuto 2-0 l’Islanda con pieno merito, la stessa Islanda che aveva fermato l’Argentina sull’1-1. Questa stessa Nigeria che 7 mesi fa in amichevole aveva schiantato l’Argentina 4-2. Gli africani sono una squadra più solida e compatta dell’Albiceleste, che certamente in attacco ha più qualità ma negli altri reparti fa acqua da tutte le parti. E a maggior ragione con due risultati su tre, la Nigeria è adesso certamente favorita per il passaggio del turno. Per l’Argentina di Messi, insomma, si sta solo prolungando l’agonia.

La vincente del girone (con ogni probabilità la Croazia), affronterà la seconda del gruppo C che a meno di clamorose sorprese dovrebbe essere la Danimarca (meno probabile che sia l’Australia o addirittura la Francia). La seconda di questo gruppo, invece, dovrebbe vedersela proprio con la Francia: se l’Argentina riuscisse nel miracolo di battere la Nigeria e avesse l’aiuto della Croazia per passare li turno, già agli Ottavi di Finale si scontrerebbe con i Transalpini in un big-match dal sapore storico (ma assolutamente squilibrato rispetto ai valori attualmente in campo). Anche se nel calcio non bisogna mai dimenticare che il pallone è rotondo, e tutto può succedere…