Sono giorni caldissimi per quanto riguarda il calcio italiano, nuovo scandalo che rischia di portare a clamorosi ribaltoni nelle prime tre categorie, Serie A, Serie B e Serie C, possibili retrocessioni e ripescaggi ed anche l’inizio dei tornei è a serio rischio considerando sentenze e possibili ricorsi. La situazione più delicata è quella del Parma. Nel mirino sono finiti i messaggi inviati da Calaiò agli avversari alla vigilia dell’ultima partita contro lo Spezia, ecco il contenuto dei tre sms: “ehi Pippein, non rompere il cazzein venerdì, mi raccomando amico mio”, “dillo anche a Claudien (Terzi), soprattutto con rapporto che avete con me”, poi un terzo messaggio, Calaiò si rende conto di aver commesso una sciocchezza e specifica che stava “scherzando”. Troppo tardi. Dopo un confronto con i collaboratori il procuratore Giuseppe Pecoraro ha formulato l’accusa più pesante che potrebbe portare ad una lunga squalifica nei confronti dell’attaccante ed alla retrocessione del Parma in Serie B, il processo prenderà il via entro i prossimi giorni.
SITUAZIONE PARMA, TUTTI I POSSIBILI SCENARI
- NESSUNA SANZIONE PER IL PARMA
- UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE, LA SQUADRA DI D’AVERSA ANCORA IN SERIE A
- PIU’ DI UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE, IN QUESTO CASO RETROCESSIONE PER IL CLUB DUCALE, TANTI CLUB IN CORSA PER L’EVENTUALE ‘RIPESCAGGIO’ TRA SQUADRE RETROCESSE DALLA SERIE A E SCONFITTE DAI PLAYOFF IN SERIE B MA I CLUB CON MAGGIORI CHANCE SONO PALERMO E CROTONE.

In ballo c’è anche la situazione legata al Frosinone, nel mirino il comportamento del club durante il ritorno dei playoff del campionato di Serie B contro il Palermo, tra atteggiamento antisportivo dei calciatori con i palloni lanciati in campo e fine anticipata della partita per l’invasione dei tifosi di casa. Il Palermo ha chiesto lo 0-3 a tavolino, la prima sentenza ha dato torto ai rosanero che però hanno subito deciso di presentare ricorso. In caso di esito positivo del Palermo si verificherebbe un vero e proprio terremoto con la promozione del Palermo in Serie A, il Frosinone in Serie B e con un’eventuale retrocessione del Parma a beneficiarne potrebbe essere il Crotone, sia Palermo e Crotone dunque in Serie A, ipotesi remota ma non da scartare. I rosonero hanno maggiori chance con la situazione legata alla retrocessione del Parma rispetto a quella con il Frosinone.
LEGGI ANCHE –> Caos Frosinone-Palermo, i rosanero non ci stanno: quell’amicizia con l’arbitro La Penna…
CAOS SERIE B, DUE CLUB SULL’ORLO DEL BARATRO

Caos per il campionato di Serie B. In questo caso la situazione più delicata è quella del Foggia. La richiesta della Procura è stata la retrocessione nel campionato di Serie C, da escludere il patteggiamento che prevedeva una forte penalizzazione nel prossimo campionato ed una salata ammenda, al momento il rischio retrocessione è altissimo. Secondo la ricostruzione Fedele Sannella avrebbe ricevuto e riciclato più di 350mila euro in contanti reimpiegandoli poi nel Foggia attraverso il versamento di somme in nero a calciatori, tecnico e procuratori che in seguito sono stati anche deferiti.
FOGGIA, TUTTI I POSSIBILI SCENARI
- RETROCESSIONE IN SERIE C DEL FOGGIA, ENTELLA IN B
- PENALIZZAZIONE FINO A 12 PUNTI, IL FOGGIA CONSERVEREBBE LA SERIE B
- 13 PUNTI DI PENALIZZAZIONE: PARI PUNTI CON L’ENTELLA, FOGGIA SALVO PER GLI SCONTRI DIRETTI.
- DA 14 PUNTI IN SOPRA RETROCESSIONE IN SERIE C PER IL FOGGIA. LA SENTENZA E’ PREVISTA ENTRO LA PROSSIMA SETTIMANA.
E’ finita? Macchè. Può quasi considerarsi fallito il Cesena, problemi economici pesantissimi che non permetteranno al club l’iscrizione nel prossimo campionato cadetto. Un’altra situazione da verificare è quella del Bari, alla fine però il club pugliese dovrebbe essere ai nastri di partenza. Chance di ripescaggio per la stessa Entella, Pro Vercelli e Ternana, non per il Novara che non può presentare domanda per una penalizzazione subita nelle scorse stagioni, senza dimenticare il Siena, sconfitto nella finale playoff dal Cosenza. E poi come al solito c’è il caos del campionato di Serie C, almeno 4-5 club potrebbero non riuscire ad iscriversi.