MONDIALI RUSSIA – Il fischio d’inizio per questa nuova fase del campionato è fissato per le ore 16 di venerdì: le prime a scendere in campo saranno Uruguay e Francia. Entrambe le squadre hanno dato spettacolo agli ottavi, rispettivamente con uno strepitoso 4-3 sull’Argentina e un emozionante 2-1 sul Portogallo. I transalpini non si fanno mettere al tappeto da una rappresentativa sudamericana da ben nove match mondiali, anche se nella sfida frontale con l’Uruguay i “Bleu” sono usciti vincitori solo in una partita su otto; i latini, dal canto loro, risultano ancora imbattuti da squadre europee nella competizione di portata globale. Ma i recenti, fenomenali risultati dei cugini d’oltralpe sotto l’ala esperta di Deschamps, al suo 81° scontro alla guida della nazionale, fanno propendere i pronostici di William Hill Scommesse Sportive, il più autorevole bookmaker britannico, dalla loro: il segno 2 è infatti fisso a 2.00 mentre la vittoria dell’Uruguay è quotata a 4.50. In questa edizione del torneo, il galletto Kylian Mbappe ha siglato tre goal diventando il primo adolescente a rifilarne tanti in un unico Mondiale da quando Pelé ne totalizzò ben sei per il Brasile nel 1958: chi crede che l’attaccante del Paris Saint-Germain si rivelerà il Primo Marcatore tra i suoi compagni, può trovare questa eccezionale Quota Maggiorata in vetrina a 5.00. Per i più audaci, invece, altre due Quote Maggiorate da cogliere al volo: i ragazzi di Tabárez in vantaggio per una rete a zero entro il fischio dell’intervallo (7.50) e il successo blu associato all’Over 3.5 (10.00).

A seguire, la giornata di venerdì si chiude con un match che promette scintille: al Kazan Arena va in scena Brasile-Belgio. I verdeoro (2.10) hanno già realizzato sette marcature realizzando almeno una rete a partita, mentre i rivali (3.60) ne hanno intascate quasi il doppio (12) e detengono la palma di miglior attacco del campionato. In fase difensiva i sudamericani si sono dimostrati più solidi, al contrario dei Diavoli Rossi che hanno subito già quattro goal, per giunta contro formazioni non particolarmente offensive. Lukaku ha avuto successo in quattro dei cinque tiri in porta che ha tentato in questo Mondiale e una sua prodezza è data a 2.50, ma per un bottino più ricco bisogna puntare sul suo compagno Dries Martens: se il bomber del Napoli riuscisse ad andare a segno nei 90’ regolamentari la posta verrebbe moltiplicata per 5.00 anziché 4.20. Da non sottovalutare anche la Quota Maggiorata che vede la rosa di Martínez conquistare il Primo Tempo per 1-0, in tabella a 7.00. Nel fine settimana Svezia e Inghilterra si affronteranno nel loro 25° incontro: il bilancio attuale vede i britannici condurre i giochi con otto vittorie a fronte delle sette vichinge e i nove pareggi. Anche nel torneo iridato i due precedenti si bilanciano con due esiti in parità (1-1 nel 2002 e 2-2 nel 2006). Con alle spalle la sconfitta per 3-2 a Euro 2012, quella gialloblu potrebbe diventare la terza squadra battuta dai Tre Leoni sia ai Mondiali che agli Europei dopo Germania e Svizzera. Gli uomini di Andersson devono quindi dare il massimo e tentare un’impresa da 4.50 contro quelli di Southgate, che dovranno cercare invece di non ripete gli errori commessi agli ottavi contro la Colombia; il loro trionfo raddoppierebbe la posta (1.90). In un singolo torneo, nessun giocatore della nazionale inglese ha trovato la rete più volte di Harry Kane, che in questa edizione ne conta già sei: a lui è dedicata una Quota Maggiorata che lo vede autore di una doppietta a 6.75. Anche i tifosi della rappresentativa nordica possono tentare la fortuna, puntando su una prodezza di Toivonen nei 90’ Regolamentari (5.50). Non da meno, William Hill moltiplica per 7.50 ogni euro puntato sul vantaggio anglosassone sia nel primo che nel secondo Tempo.

L’ultima partita dei quarti di finale vede schierate contro Russia-Croazia: entrambe si sono qualificate grazie alla lotteria dagli 11 metri. I padroni di casa hanno eliminato la Spagna al culmine di una sfida piuttosto deludente da parte di Isco e compagni, mentre gli ospiti, ben imbrigliati da un’ottima Danimarca, si sono imposti al termine di un’emozionante serie di tiri dal dischetto con i portieri protagonisti. Il versante balcanico, sconfitto solo in uno dei sette match mondiali contro un’altra europea, fa pendere l’ago della bilancia in suo favore e si mostra quotata a 2.20, mentre l’Armata Rossa non è mai riuscita a prevalere su un’altra nazionale del Vecchio Mondo e la sua riuscita è un’ipotesi da 3.80. Contro i danesi Mandžuki? ha firmato il suo terzo goal indossando la maglia biancorossa ai in ambito mondiale (tra i connazionali solo Šuker aveva fatto di meglio, trovando la porta avversaria in sei occasioni), mentre con tre marcature e un assist Dzjuba ha contribuito a quattro delle sette reti portate a casa finora dai ragazzi di ?er?esov: entrambi i campioni sono sulla lavagna del bookmaker britannico come Primo o Ultimo Marcatore a 4.50. Per chi desidera puntare su una giocata che frutti qualcosa in più, a disposizione c’è il trionfo croato associato al goal di entrambe le rappresentative a quota 7.00. Infine, il bookmaker britannico, in gioco dal 1934, offre una speciale Promo Tifoso per rendere ancora più intense le emozioni dei Mondiali di Russia: giocando una singola Antepost sulla Vincente dei Mondiali, si possono ricevere 5 euro di bonus per ogni vittoria della squadra selezionata, oppure in caso di sconfitta della formazione scelta associata al goal del Marcatore di Bandiera.