Sassuolo-Milan 1-3, le pagelle di CalcioWeb – Il Milan torna a vincere e lo fa in un campo difficile come il “Mapei Stadium”. Il Sassuolo, invece, pur disputando un buon match, sbanda troppo dietro e concede molto ai rossoneri. Gattuso salva la panchina grazie al ritorno al gol di Suso, man of the match della serata. Bene anche Abate, Kessiè, Castillejo e Calhanoglu, in crescita rispetto alle prime partite stagionali. Nel Sassuolo si salvano i subentranti Boga e Djuricic, mentre deludono il reparto difensivo e Di Francesco, che ha sprecato un paio di palle gol sullo 0-0.
Sassuolo (4-3-3):
Consigli 5,5 – Nel primo tempo può far poco sulla traversa di Suso e sul gol di Kessiè; nella ripresa subisce altri tre gol e forse su quello di Castillejo potrebbe fare di più.
Lirola – Il salvataggio sulla linea sul tocco morbido di Kessiè vale come un gol. Si propone meno in avanti, ma si dedica alla fase difensiva con risultati sufficienti.
Marlon 5 – Lascia troppo spazio agli attaccanti avversari e anche nel momento più positivo del Sassuolo, rischia di compromettere il risultato.
Ferrari 5,5 – Prestazione in continuità con quella del “Mazza” di Ferrara fino a quando Suso non decide di farsi beffe di lui e andare in gol con una splendida conclusione dal limite.
Rogerio 5 – Si fa vedere in avanti maggiormente rispetto al terzino destro, però concede di più anche perché Suso non è l’avversario più facile da contenere. In evidente difficoltà nella ripresa.
Sensi 5,5 – Inizio incoraggiante, ma col passare dei minuti esce sconfitto dai duelli con i centrocampisti avversari.
Locatelli 5 – Ha responsabilità sul gol di Kessiè, che stravince il duello fisico con l’ex milanista. È il meno brillante del reparto.
Bourabia 6 – Ottimo in disimpegno e presente nella costruzione dell’azione dal basso. Lascia qualche spazio di troppo alle sue spalle. Dal 57′ Djuricic 6,5 – Primo gol con la maglia neroverde. Ha margini di crescita notevoli.
Berardi 6 – L’imbucata per Di Francesco nel primo tempo è splendida. Non viene servito tanto dai compagni, ma lotta e fa tanto movimento. Dal 75′ Babacar S.V.
Boateng 5,5 – Partita complicata per l’altro ex del Milan. Serve un’ottima palla a Di Francesco, che però si fa anticipare da Abate. Non trova lo spazio per la zampata.
Di Francesco 5 – Palla al piede mette in difficoltà gli avversari, ma in fase conclusiva potrebbe fare di più: sbaglia davanti a Donnarumma e poi si fa anticipare da Abate. Dal 58′ Boga 6,5 – La sua vivacità impensierisce la difesa rossonera. Offre l’assist a Djuricic per il gol dell’1-3.
All. Roberto De Zerbi 6 – La sua squadra gioca sempre e comunque e la mano del tecnico in questo senso è alquanto evidente. Ogni tanto però il Sassuolo perde l’equilibrio tra i reparti e la difesa sbanda.
Milan (4-3-3):
Donnarumma 6,5 – Chiude la porta a Di Francesco salvando il risultato, non può nulla su Djuricic e per la dodicesima partita di fila in Serie A il Milan subisce almeno una rete.
Abate 7 – Il salvataggio su Di Francesco tiene a galla il Milan, che pochi minuti dopo trova il gol del vantaggio. Partita attentissima per il veterano. Dal 90′ Calabria S.V.
Musacchio 6 – Imperfetto nel tentare di arginare le sortite offensive degli avversari, lascia qualche spazio scoperto. Nella ripresa recupera con qualche intervento che alla fine vale la sufficienza.
Romagnoli 6 – Partita da compitino per il centrale romano. Fa buona guardia in mezzo senza mettersi in evidenza.
Rodriguez 5,5 – Assente in fase offensiva, insufficiente in quella difensiva. Si salva solo perché il Sassuolo non attacca molto dal suo lato.
Kessie 7 – Troppo molle nel pallonetto su bellissimo servizio di Calhanoglu, si riscatta poco dopo con la cavalcata culminata con il gol dello 0-1. Col Milan in vantaggio la sua quantità dà una mano notevole ai compagni.
Biglia 6 – In sofferenza sulle ripartenze degli esterni neroverdi, fatica a dare equilibrio anche alla manovra della sua squadra. Meglio quando il Milan passa in vantaggio.
Bonaventura 5,5 – Quest’anno è discontinuo come mai in carriera. Al “Mapei Stadium” scende in campo la sua versione opaca. Si riscatta parzialmente con il lancio per Suso.
Suso 8 – Ancora una volta è il più attivo dei suoi. Il feeling con il gol sembra essere ancora distante quando al 4′ colpisce la traversa, ma poi nel secondo tempo tira fuori il coniglio dal cilindro e firma la doppietta allo scadere.
Castillejo 6,5 – Inizialmente fatica a trovare la posizione: da falso nove non incide, mentre da esterno viene servito poco e non combina nulla. Nella ripresa gli spazi si allargano e trova un super gol da fuori. Dal 72′ Cutrone S.V.
Calhanoglu 7 – Più vivace rispetto alle altre apparizioni stagionali. Regalerebbe anche un’ottima palla a Kessiè, ma l’ivoriano calcia debolmente e si fa respingere la conclusione. L’assist a Castillejo trova miglior fortuna. Dal 77′ Laxalt S.V.
All. Gennaro Gattuso 7 – Il Milan inizia bene, ma va in difficoltà nella mezz’ora successiva. Poi il gol di Kessiè cambia nuovamente le dinamiche della partita e i rossoneri dilagano. Djuricic riavvicina gli spettri delle ultime gare, ma Abate e compagni tengono e il tecnico rossonero può festeggiare i tre punti.