Quando lo spettacolo non ha categoria: il Lecce pensa in grande, la favola Rende ed il Bari prepara la ‘scalata’

CalcioWeb

Lo spettacolo non è solo in massima categoria. I campionato italiani sono arrivati già in una fase importante ed è il momento dei primi bilanci. I tornei di Serie B, Serie C e Serie D regalano sempre emozioni, sono tante le squadre prestigiose e con un passato anche in Serie A ma il bello del calcio è rappresentato anche dai piccoli club, le ‘favole’ in grado di far sognare ad occhi aperti i tifosi. Partiamo dal campionato di Serie B ed in questo caso la sorpresa più importante è rappresentata dal Lecce. Dopo tante stagioni disputate nel campionato di Serie C è arrivata la promozione in Serie B, ad inizio stagione l’obiettivo era inevitabilmente la salvezza ma adesso la squadra non può più nascondersi, ha tutte le carte in regola per ottenere la promozione in massima categoria, il distacco dalla zona promozione diretta è di un solo punto. Può essere la stagione importante anche per il Palermo, dopo gli ultimi deludenti campionati i rosonero sono sicuramente la squadra maggiormente attrezzata ma devono fare i conti anche con la trattativa per il futuro del club. La ‘favola’ in Serie B può essere considerato sicuramente il Cittadella, la squadra si conferma ormai da diverse stagioni ed adesso occupa le posizione altissime della classifica, può rappresentare l’outsider per i primi posti. Non va sottovalutata la Salernitana, il pubblico è sempre fantastico ed in questa stagione anche la squadra è competitiva, può essere la mina vagante ed è una piazza di categoria superiore.

‘Modesto’ ma… ‘Rende’ al massimo

Cafaro/LaPresse

Ma la vera sorpresa dalla Serie A alla Serie D è sicuramente rappresentata dal Rende, il club calabrese sta disputando una stagione strepitosa, merito soprattutto dell’allenatore Francesco Modesto, abituato alle imprese in Calabria (è stato grande protagonista da calciatore con la maglia della Reggina), pensa ad una promozione in Serie B che sarebbe storica. Sono 9 le vittorie, un pareggio ed tre sconfitte, si tratta di un rendimento assolutamente da promozione, solo la Juve Stabia ha fatto meglio ed il Rende ha fatto meglio addirittura di corazzate come Catania, Trapani e Casertana, ha addirittura 16 punti di vantaggio sulla Reggina, squadra che solo fino a qualche anno fa rappresentava la massima espressione del calcio in Calabria. Nel prossimo turno il vero banco di prova, di fronte la Casertana, squadra costruita per ottenere la promozione, l’intenzione è addirittura tentare il sorpasso sulla Juve Stabia ed ottenere la storica vetta della classifica con il sogno di lottare fino alla fine per la promozione. La Calabria torna a sognare ed il Rende non ha bisogno di nascondersi.

Serie D, il Bari prepara la scalata

Risultati Serie D Girone I
Davide Casentini/LaPresse

Infine la Serie D, un campionato che regala sempre spettacolo nonostante non venga preso tanto in considerazione a livello Nazionale. E la big della categoria è sicuramente il Bari. Dopo la mancata iscrizione nel campionato di Serie B è iniziato un nuovo progetto dalla Serie D che si preannuncia vincente, le qualità del presidente De Laurentiis non sono in discussioni ed il numero uno del Napoli non ha bisogno di presentazioni. Ed infatti il percorso in campionato è stato fino al momento entusiasmante, la squadra è ancora imbattuta e l’intenzione è quella di allungare sulle dirette avversarie già dalle prossime partite e provare a mettere una serie ipoteca sulla promozione. Il Bari ha tutte le possibilità di emulare il Parma, è questo l’obiettivo di De Laurentiis, riportare squadra e città in Serie A nel minor tempo possibile. Lecce, Rende e Bari, perchè sognare non costa nulla.

SCARICA GRATIS L’APP DI CALCIOWEB PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE SU CALCIOWEB

Condividi