Ancelotti riceve il premio ‘Etica nello sport’: “Voglio che il calcio continui a essere sano”

CalcioWeb

A Carlo Ancelotti è stata assegnata la XVII edizione del premio Tor Vergata Etica nello Sport, in una cerimonia tenutasi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Fra le motivazioni del premio, è stato sottolineato l’impegno di Ancelotti nel denunciare pubblicamente casi di razzismo e la sua propensione nel lanciare giovani promesse nel mondo del calcio. Antonio Lombardo, segretario del Premio, ha rimarcato l’attenzione dell’allenatore del Napoli su tematiche extra sportive: “Penso sia l’uomo giusto per questa edizione del premio. Siamo contenti per la sua posizione espressa sul razzismo, una vera malattia del nostro paese. Noi del premio siamo contrari ad ogni discriminazione nello sport“.

Queste, invece, le parole del tecnico partenopeo: “Cerco di utilizzare tutto ciò che è nelle mie possibilità per tutelare quest’ambiente, perchè voglio che continui a essere sano come quando ho cominciato a giocare in oratorio. Comprendo che è complicato, perchè si tratta di un ambiente che fatica a mantenere la matrice sportiva. Lo sport, prima di tutto, è da considerare una competizione con se stessi. Se competi con un altro, il sogno può diventare un’utopia. Non tutti possono diventare Messi o Ronaldo, ma tutti possono riuscire a superare i propri limiti fisici e mentali” ha detto Ancelotti agli studenti presenti, ricordando di avere “rispetto per gli avversari, senza considerarli nemici“.

SCARICA GRATIS L’APP DI CALCIOWEB PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE

Condividi