L’uomo del giorno – Buon compleanno Ronaldinho, l’emblema del “futbol bailado”

L'uomo del giorno è l'ex calciatore brasiliano di Barcellona e Milan, Ronaldinho, emblema del tipico "futbol bailado": oggi è il suo compleanno

La rubrica “L’uomo del giorno” dedica oggi spazio a Ronaldinho. L’ex calciatore compie infatti 39 anni. E’ stato uno dei recenti giocatori più forti ed amati del suo paese, forse anche per quel suo modo di intendere il calcio, tipicamente “bailado“. Per lui questo sport è gioia, divertimento, gioco nel vero senso della parola. Un po’ come lo intendono in Brasile.

E in campo lo ha sempre dimostrato. Oltre che con la nazionale verdeoro, di cui è protagonista nella vittoria del mondiale 2002, è con la maglia del Barcellona che si esprime al meglio dopo essere sbocciato al Paris Saint Germain. Con la casacca blaugrana, cinque stagioni condite da 145 presenze, 70 reti e un Pallone d’Oro nel 2005. Ma soprattutto tanti, tanti trofei. Vince tutto: campionati, coppe nazionali e la Champions League nel 2006. Poi l’esperienza in Italia al Milan e il ritorno da dove aveva iniziato, nel suo Brasile.

Per quello che ha dimostrato, avrebbe sicuramente potuto essere più continuo. Ad alti livelli, solo le stagioni col Barça e all’inizio col Milan. Ma si sa, i brasiliani hanno abituato a questo: fenomeni, ma per poco. E se nascessero tanti Ronaldinho, saremmo ben felici di accontentarci di poco, ma bello…

SCARICA GRATIS L’APP DI CALCIOWEB PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
  04:48 21.03.19
Condividi
article
10298131
CalcioWeb
L’uomo del giorno – Buon compleanno Ronaldinho, l’emblema del “futbol bailado”
La rubrica “L’uomo del giorno” dedica oggi spazio a Ronaldinho. L’ex calciatore compie infatti 39 anni. E’ stato uno dei recenti giocatori più forti ed amati del suo paese, forse anche per quel suo modo di intendere il calcio, tipicamente “bailado“. Per lui questo sport è gioia, divertimento, gioco nel vero senso della parola. Un
https://www.calcioweb.eu/2019/03/compleanno-ronaldinho/10298131/
2019-03-21 04:48:47
Ronaldinho
L'uomo del giorno
Torna alla Home