Quattro inglesi ai quarti di Champions, quando l’ultima volta? In attesa dei sorteggi, la finale è già scritta…

L'Inghilterra torna protagonista in Europa: tuffo nel passato, con un precedente (poi ripetuto) molto interessante. Non c'è due senza tre?

Jonathan Moscrop

Quattro squadre dello stesso campionato ai quarti di finale. Praticamente, metà di quelle rimaste dentro la competizione. Un orgoglio per una nazione. Lo sanno bene in Inghilterra, paese rappresentato da tutte e quattro le proprie compagini: Manchester City, Manchester United, Liverpool e Tottenham. Un risultato straordinario, con l’altissima possibilità che almeno una di loro arrivi in fondo, o addirittura alzi la Coppa. Manca da tanto da quelle parti, dall’impresa del Chelsea del 2012.

Ma non è la prima volta che quattro squadre inglesi arrivano ai quarti di finale, bisogna soltanto andare indietro di dieci anni. Champions 2008-2009, tra le prime otto c’erano sempre United e Liverpool, accompagnate da Chelsea ed Arsenal. Tre di queste quattro passarono il turno ma, incredibilmente, a vincere il torneo fu una spagnola, l’unica rimasta in semifinale a battagliare con tre inglesi. Sapete chi era quella squadra? Il Barcellona di Guardiola, che proprio quell’anno iniziò il suo fantastico predominio in Europa e nel mondo. Finale di Roma, col più classico dei risultati i blaugrana ebbero la meglio del Manchester di Ferguson, Rooney e Ronaldo. Decisero le reti di Messi ed Eto’o.

Da quella volta, non riuscì più un’impresa simile, sino a ieri. Ma l’altro grande risultato, negli ultimi dieci anni, fu raggiunto poco dopo. Era la Champions 2010-2011 e di inglesi ai quarti ne arrivarono tre. Arsenal fuori il turno prima, tra le prime otto Tottenham, Chelsea e United che però si scontrarono. Uscirono i blues. La finale di quel torneo? Barcellona-Manchester United. Di nuovo, a distanza di due anni. Cambiò poco. Red devils senza Ronaldo, blaugrana senza Eto’o ed Henry, ma con Villa e Pedro. Vinsero di nuovo gli spagnoli e Messi venne incoronato ancora Re.

Dopo qualche anno di pausa, l’Inghilterra torna protagonista. La finale? Grande incertezza, ma – sempre che non si scontrino prima – Barça e United sono di nuovo lì…

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...
  15:15 14.03.19
Condividi
article
10295884
CalcioWeb
Quattro inglesi ai quarti di Champions, quando l’ultima volta? In attesa dei sorteggi, la finale è già scritta…
Quattro squadre dello stesso campionato ai quarti di finale. Praticamente, metà di quelle rimaste dentro la competizione. Un orgoglio per una nazione. Lo sanno bene in Inghilterra, paese rappresentato da tutte e quattro le proprie compagini: Manchester City, Manchester United, Liverpool e Tottenham. Un risultato straordinario, con l’altissima possibilità che almeno una di loro arrivi
https://www.calcioweb.eu/2019/03/inghilterra-champions/10295884/
2019-03-14 15:15:16
https://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2019/03/LP_5067781.jpg
Barcellona,Champions,Champions League,Inghilterra,Manchester United
Curiosità
Torna alla Home