Italia, Qualificazioni Europee: sabato l’esordio. Ma come è andata in passato?

Sabato, l'esordio dell'Italia alle qualificazioni europee: andiamo a vedere quella che era stata la prima gara nelle precedenti edizioni

Sabato l’Italia farà il suo esordio alle qualificazioni ad Euro 2020. Si giocherà ad Udine, contro la Finlandia. C’è curiosità nel vedere all’opera la nazionale di Mancini dopo le belle prestazioni offerte nelle gare precedenti. L’obiettivo è chiaramente accedere al torneo, dopo l’assenza ai mondiali di Russia.

Ma com’è andato l’esordio dell’Italia alle precedenti qualificazioni europee? Prendiamo in esame il periodo successivo alla Coppa del Mondo del 2006. Tre gare quindi, quelle che si riferiscono ad Euro 2008, 2012 e 2016.

Nel primo caso gli azzurri, ancora entusiasti della vittoria in Germania, resero visita a Napoli alla Lituania per la prima gara del gruppo B. Era il 2 settembre 2006, in panchina Roberto Donadoni. Il risultato fu di 1-1, con il botta e risposta nel giro di dieci minuti: vantaggio ospite e pari di Pippo Inzaghi. L’Italia si qualificò poi prima, insieme alla Francia seconda.

Quattro anni dopo, il 3 settembre 2010, l’esordio alle qualificazioni per Cesare Prandelli. Obiettivo primario, eliminare definitivamente le scorie del mondiale in Sudafrica: gli azzurri ci riuscirono, vincendo in rimonta in Estonia con le reti di Cassano e Bonucci. Anche in quel caso sarà primo posto finale, con il record di miglior difesa (2 soli gol subiti).

Terzo ed ultimo episodio, più recente: 9 settembre 2014, Conte in panchina con lo stesso compito che fu affidato a Prandelli quattro anni prima. L’Italia ancora vittoriosa, in Norvegia, per 0-2: Zaza e, ancora, Bonucci i marcatori. Primo posto nel raggruppamento contro la Croazia.

Negli ultimi dieci anni, sempre primi alla fine, dunque. Ma nelle ultime due edizioni non arrivò neanche una sconfitta, oltre alla vittoria all’esordio. Partire bene sabato, quindi, sperando che sia di buon auspicio. Perché il buongiorno si vede dal mattino…

–> GUARDA ANCHE – Probabile Formazione Italia, il possibile 11 di Mancini contro la Finlandia [FOTO]

SCARICA GRATIS L’APP DI CALCIOWEB PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
  13:44 20.03.19
Condividi
article
10297995
CalcioWeb
Italia, Qualificazioni Europee: sabato l’esordio. Ma come è andata in passato?
Sabato l’Italia farà il suo esordio alle qualificazioni ad Euro 2020. Si giocherà ad Udine, contro la Finlandia. C’è curiosità nel vedere all’opera la nazionale di Mancini dopo le belle prestazioni offerte nelle gare precedenti. L’obiettivo è chiaramente accedere al torneo, dopo l’assenza ai mondiali di Russia. Ma com’è andato l’esordio dell’Italia alle precedenti qualificazioni
https://www.calcioweb.eu/2019/03/italia-qualificazioni-europei/10297995/
2019-03-20 13:44:58
https://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/10/Italia.jpg
Italia,Nazionale italiana,Qualificazioni Europei
Curiosità
Torna alla Home