Nuovo format Champions, si gioca nei weekend? Vertice segreto a Nyon

CalcioWeb

Gare nel weekend a partire dai quarti di finale e un sistema di promozioni e retrocessioni. Questo il progetto del nuovo format della Champions League a cui starebbero lavorando in segreto la UEFA e l’ECA, l’associazione dei principali club europei di cui è presidente Andrea Agnelli. E’ il Wall Street Journal a riferirlo.

Secondo il quotidiano statunitense, oggi sarebbe in programma un vertice segreto a Nyon per discuterne. Le big europee tra cui Real Madrid, Barcellona e Juventus puntano a giocare la Champions nei fine settimana per aumentare sempre di più i ricavi provenienti dai diritti tv e dalle sponsorizzazioni. Ma bisogna fare i conti con le leghe più importanti (Liga, Premier, Bundesliga e Serie A), a cui non piace questa decisione. Quest’ultime, infatti, hanno firmato un accordo che hanno già inviato alla UEFA in cui si rifiutano di rinunciare ai fine settimana per lasciare spazio alla Champions League e spostare le partire dei campionati nazionali nei giorni feriali.

Tra i firmatari dell’accordo c’è Javier Tebas, che guida l’opposizione al progetto, e che non a caso la scorsa settimana si è confrontato con Andrea Agnelli in occasione dell’ultima assemblea della Lega Serie A a Milano. In particolare i rappresentanti delle Leghe, secondo quanto riferisce Marca avrebbero ‘rotto’ con il presidente dell’UEFA Ceferin accusato “di essersi inchinato ad Agnelli” e ai grandi club.

SCARICA GRATIS L’APP DI CALCIOWEB PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE

Condividi