Reggina-Catania, domenica la sfida tra due nobili decadute: i precedenti

CalcioWeb

E’ uno dei big match di questa giornta di Serie C, sicuramente la sfida più sentita a livello di tifo, storia, tradizione, fascino. Anche perché si tratta di due nobili decadute. Reggina e Catania sono due nobili decadute, la speranza per loro è che lo siano ancora per poco, visti quelli che sono gli obiettivi delle due società.

Ma nonostante abbiano vissuto nel recente passato tempi migliori, i precedenti al Granillo tra amaranto e rossoblù si sono giocati perlopiù tra Serie B e Serie C. Ben 22 partite, dal lontano 1946 fino all’anno scorso, con la prima e l’ultima sempre in terza serie: il bilancio è di sei vittorie per i calabresi, undici per i siciliani e cinque pareggi.

La prima volta, nel secondo dopoguerra, fu poker della Reggina. Nel 1966 la prima sfida in B, con vittoria ancora degli amaranto di misura. Dopo il ritorno in C tra anni ’70 e’90, la prima sfida in Serie A è del 2006-2007: Giorgio Corona decide il match in favore degli etnei. L’anno dopo esultano invece i padroni di casa, con il mattatore Vigiani autore di una tripletta. L’ultima partita in massima serie finisce 1-1. Dopo diversi anni, le due compagini tornano ad incontrarsi in Serie C: 1-1 di nuovo due stagioni fa e vittoria per 2-1 della Reggina lo scorso anno, con la doppietta di Bianchimano.

SCARICA GRATIS L’APP DI CALCIOWEB PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE

Condividi