La Juventus conferma Allegri, i pro ed i contro della decisione della dirigenza bianconera

La Juventus è stata eliminata in Champions League dall'Ajax ma ha deciso di confermare Allegri, i pro ed i contro della decisione della dirigenza

conferma Allegri
Fabio Ferrari/LaPresse

Grande delusione in casa Juventus, eliminazione a sorpresa per il club bianconero che ha dovuto fare i conti con il ko davanti al pubblico amico contro l’Ajax. Partita e qualificazione che sembrava mettersi in discesa dopo l’iniziale vantaggio di Cristiano Ronaldo con un perfetto colpo di testa, poi la reazione degli ospiti che hanno raggiunto prima il pareggio su disattenzione dei difensori della Juventus e poi trovato il gol della qualificazione con un colpo di testa del difensore De Ligt. Si tratta di una stagione fallimentare per la Juventus, i bianconeri addirittura hanno fatto peggio della scorsa stagione. La squadra si è rinforzata nettamente con l’arrivo del calciatore più forte al mondo, Cristiano Ronaldo. Al termine del match Agnelli ha confermato Allegri per la prossima stagione, anche lo stesso allenatore ha dichiarato di voler proseguire il rapporto con i bianconeri. Analizziamo pro e contro della conferma di Allegri.

I PRO

  • CONOSCE AMBIENTE E CALCIATORI – Allegri guida la Juventus ormai da tanti anni e quindi conosce ormai a perfezione l’ambiente bianconero, così come è a conoscenza di ogni singolo dettaglio tecnico e caratteriale dei calciatori. La conferma di Allegri può rappresentare un vantaggio da questo punto di vista, ripartire da un nuovo allenatore italiano o straniero sarebbe come un salto nel buio.
  • LA ‘CERTEZZA’ SCUDETTO – E’ vero che la Juventus fa fatica in Champions League ma in campionato è una certezza. In stagione non ha avuto rivali considerando il distacco abissale con il Napoli, la conferma di Allegri rappresenta una garanzia per provare a vincere anche il prossimo campionato con le altre squadre che non sembrano in grado di ridurre il gap.

I CONTRO 

  • IL GIOCO – Tranne la parentesi contro l’Atletico Madrid le ultime prestazioni in Champions League hanno confermato quanto emerso non solo durante il campionato in corso ma in generale nelle ultime stagioni con la gestione Allegri: la Juventus gioca male. In campionato la strategia può pagare considerando il tasso tecnico delle avversarie nettamente inferiore, invece in Champions non riesce a vincere con le individualità. Ed è un demerito dell’allenatore.
  • SBAGLIA LE SCELTE DEI MATCH FONDAMENTALI – E’ inutile negarlo, Allegri sbaglia spesso e volentieri le scelte nei match clou della stagione. E’ successo all’andata della scorsa edizione della Champions contro il Real Madrid, stesso discorso all’andata contro l’Atletico Madrid e qualcosa si può dire anche sul match di ieri contro l’Ajax. Non ha convinto la presenza di De Sciglio ma non tanto per la prestazione dell’ex Milan che è stata comunque buona ma per una questione di mentalità, la scelta di inserire Cancelo al ritorno contro l’Atletico ha pagato anche per una questione di atteggiamento, ieri invece Allegri ha mandato un messaggio alla squadra: prima non prenderle. L’inserimento del portoghese nella ripresa è stato completamente sbagliato perchè in un momento di grande difficoltà della squadra, il peggior ingresso per un calciatore che soffre la fase difensiva.
  • LA CHAMPIONS LEAGUE – Allegri ha dimostrato di non essere un tecnico in grado di vincere la Champions. Come abbiamo già detto per varie questioni di tipo tecnico, motivazionale. La Juventus ha bisogno di un tecnico vincente in Europa per alzare la Coppa dalle Grandi orecchie, Allegri ha dimostrato di non esserlo.
  • IL RAPPORTO CON I TIFOSI – Inutile girarci intorno, il rapporto con i tifosi non è buono a maggior ragione dopo la clamorosa eliminazione contro l’Ajax. In tanti hanno chiesto il ribaltone in panchina, forse in casa Juve era necessaria una nuova aria di rinnovamento…

Scarica gratis o Aggiorna l’App da Google Play per dispositivi Android per essere sempre aggiornato in tempo reale sulle notizie della tua squadra

Scarica gratis o Aggiorna l’App di CalcioWeb sull’App Store per dispositivi iOS per essere sempre aggiornato in tempo reale sulle notizie della tua squadra

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
  11:01 17.04.19
Condividi
article
10307941
CalcioWeb
La Juventus conferma Allegri, i pro ed i contro della decisione della dirigenza bianconera
Grande delusione in casa Juventus, eliminazione a sorpresa per il club bianconero che ha dovuto fare i conti con il ko davanti al pubblico amico contro l’Ajax. Partita e qualificazione che sembrava mettersi in discesa dopo l’iniziale vantaggio di Cristiano Ronaldo con un perfetto colpo di testa, poi la reazione degli ospiti che hanno raggiunto
https://www.calcioweb.eu/2019/04/juve-conferma-allegri-pro-contro/10307941/
2019-04-17 11:01:34
https://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2019/04/juve-ajax-26-1.jpg
Allegri,Juventus,Juventus calcio,Juventus News,Juventus notizie,News Juventus,Notizie Juventus
Juventus
Torna alla Home