Mondiale Femminile, Italia-Brasile 0-1: azzurre sconfitte, ma prime nel girone C [FOTO]

Mondiale Femminile - Terza ed ultima giornata del girone per l'Italia, che perde contro il Brasile, ma centra il primo posto del girone

  • Italia-Brasile
    AFP/LaPresse
  • Mondiale femminile
    AFP/LaPresse
  • Italia-Brasile pagelle
    AFP/LaPresse
  • Mondiale femminile
    AFP/LaPresse
  • mondiale femminile
    AFP/LaPresse
  • gol Galli
    AFP/LaPresse
  • Andressa Roma
    AFP/LaPresse
  • italia femminile
    AFP/LaPresse
  • AFP/LaPresse
  • parole Italia post-partita
    AFP/LaPresse
  • Italia-Cina
    AFP/LaPresse
/
CalcioWeb

Mondiale femminile – Terza ed ultima giornata del girone per l’Italia, che già sicura degli ottavi di finale, cede 1-0 al Brasile, arrivando comunque prima del girone e pescando molto probabilmente la Nigeria e una parte di tabellone più abbordabile.

Parte forte il Brasile, anche se la prima occasione è per le azzurre con Bonansea che impegna Barbara dai 18 metri: attento il portiere brasiliano a deviare in corner. Al 16′ Giuliani cala la saracinesca su uno splendido colpo di tacco di Debinha. Al 29′ l’Italia trova la rete con Girelli ma la bandierina della guardalinee è alta: il VAR conferma il netto fuorigioco dell’attaccante azzurra, che era stata bravissima ad insaccare. Al 40′ è ancora l’Italia a rendersi pericolosissima dalle parti di Barbara: ripartenza a mille delle azzurre e splendida conclusione in allungo di Bonansea che ha l’unico difetto di essere centrale e colpisce l’estremo difensore verde-oro.

Al 52′ Andressinha centra la traversa direttamente su calcio di punizione. Al 72′ l’arbitro decide di prendersi la scena concedendo un rigore inesistente al Brasile: spalla contro spalla tra Debinha e Linari, ma il direttore di gara vede un fallo. Dal dischetto va Marta che spiazza Giuliani. Diciassettesimo gol ai Mondiali per la fuoriclasse brasiliana. Nel finale l’Italia ci prova ma non colleziona alcuna grande occasione da gol. Azzurre agli ottavi da prime del girone C. In alto la FOTOGALLERY del match.

Finisce qui. Italia sconfitta 1-0 dal Brasile tra le polemiche arbitrali, ma azzurre agli ottavi da prime del girone, impensabile all’inizio del torneo. 

73′ – Marta trasforma il calcio di rigore spiazzando Giuliani. 

72′ – Rigore per il Brasile. Clamoroso errore dell’arbitro che concede il penalty per un contrasto spalla a spalla.

69′ – Debinha calcia di sinistro, attenta Giuliani.

65′ – Beatriz, appena entrata, va vicina al gol con un colpo di tacco.

56′ – Ci prova Kathellen di test, palla a lato di poco.

52′ – Andressinha colpisce la traversa direttamente dal calcio piazzato.

51′ – Punizione da zona pericolosa per il Brasile.

Al via la ripresa.

Si va al riposo sullo 0-0. Bella partita, due squadre propositive, meglio il Brasile all’inizio poi è venuta fuori l’Italia che ha avuto le migliori occasioni specialmente in ripartenza.

40′ – Grande occasione per l’Italia: su un grande capovolgimento di fronte ci prova ancora Bonansea in allungo, conclusione che ha l’unico difetto di essere troppo centrale ma era difficile fare meglio.

38′ – Proteste brasiliane per un tocco di mano di Linari, ma è tutto regolare.

L’Italia sembra aver trovato le giuste contromisure agli attacchi brasiliani.

29′ – Gol annullato alla Girelli: controllo e dribbling da applausi, poi il destro in rete, ma la nostra bomber è in netto fuorigioco.

23′ – Tiro-cross di Cernoia che si trasforma quasi in gol, palla larga di pochissimo.

22′ – Debinha, la più pericolosa nella selezione verde-oro, calcia dai 20 metri, ma la palla termina abbondantemente a lato.

Quattro corner consecutivi per il Brasile che insiste e prova a chiudere l’Italia negli ultimi 20 metri. Sul secondo calcio d’angolo Giuliani si salva con l’aiuto della traversa.

16′ Dalla bandierina Marta pesca Debinha che prova la deviazione di tacco, strepitosa giocata ma altrettanto strepitosa è la parata di Giuliani. 

15′ – Seconda ammonizione. Stavolta è Bartoli ad entrare male su Debinha. Punizione dal lato corto per il Brasile, Bonansea manda in angolo.

13′ – Primo giallo del match, se lo prende Leticia.

11′ – Contropiede delle brasiliane con Ludmila velocissima sulla fascia, lancio per Marta, precisa l’uscita di Giuliani in anticipo.

10′ – Ci prova la Giacinti, conclusione deviata in angolo. Secondo corner per le azzurre.

8′ – Ci prova la Cernoia dalla distanza, conclusione senza pretese.

5′ – Italia pericolosissima con un destro dal limite di Bonansea dopo una bella ripartenza, brava Barbara a deviare in corner.

Partito subito forte il Brasile con due calci d’angolo battuti in pochi minuti e una pressione costante nella metà campo azzurra.

1′ – Inizia la gara!

Le formazioni ufficiali

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli, Giacinti, Bonansea. Ct. Bertolini

BRASILE (4-5-1): Barbara; Leticia Santos, Kathellen, Monica, Tamires; Ludmila, Andressinha, Thaisa, Marta, Debinha; Cristiane. Ct. Vadao

Condividi