L’analisi sugli anticipi di Serie A, le partite in pillole: spettacolo a Firenze, Napoli e Milano

Serie A, si gioca la terza giornata del campionato di Serie A, tutti i dettagli sui tre anticipi del sabato

CalcioWeb

Si torna in campo per la terza giornata del campionato di Serie A, il turno si apre con il botto, nel dettaglio partita al cardiopalmo tra Fiorentina e Juventus, i bianconeri alla ricerca della terza vittoria consecutiva, i viola sono intenzionati a muovere la classifica. Alle 18 il Napoli affronta la Sampdoria, l’anticipo serale metterà di fronte Inter ed Udinese.

FIORENTINA-JUVENTUS – Esiste una rivalità storica tra le due squadre e tifoserie che iniziò dalla stagione ’28-’29, era il 7 ottobre, alla seconda giornata di campionato del girone B, in campo la Juventus contro la Fiorentina ripescata, la partita finì con l’incredibile risultato di 11-0 per i bianconeri tra i fischi dei tifosi toscani, un’umiliazione indimenticabile per i viola. Il secondo capitolo si verificò nel 1982, la Juventus vinse il 20esimo scudetto all’ultima giornata arrivando a pari punti proprio con la Fiorentina, nell’ultima giornata pareggio viola mentre la vittoria dei bianconeri portò il titolo, il rigore concesso è stato giudicato dubbio, schermaglie anche tra Franco Zeffirelli e il presidente juventino Boniperti, ci fu anche una querela.  La gara di Coppa Uefa del 1990 vide le proteste gigliate per un presunto fallo di Casiraghi su Pin in occasione del 2-1 bianconero, fece discutere anche il trasferimento di Baggio. Nel corso degli anni si sono beccati anche i presidente Della Valle ed Agnelli, i casi più recenti riguardano il trasferimento di Bernardeschi ed il rifiuto della Fiorentina a cedere Chiesa.

sampdoria fantacalcio
Quagliarella (Foto Stefano Nicoli/LaPresse)

NAPOLI-SAMPDORIA – Crisi per la Sampdoria ma anche il Napoli ha palesato difficoltà in difesa.  Le due squadre si sono affrontate in Serie A per 104 volte: 38 vittorie per gli azzurri, 36 i pareggi, 30 invece i successi blucerchiati. In casa il bilancio è di 24 vittorie per il Napoli, 19 i pareggi e soltanto 9 successi per la Samp. Nelle ultime 16 gare di Serie A giocate dal Napoli, si sono registrate sempre almeno due reti: 64 in totale, quattro di media a match. Il Napoli ha vinto sei delle ultime sette gare di campionato contro la Sampdoria, l’ultimo successo blucerchiato risale al 1998 (2-0). Unico precedente tra i due allenatori: il Napoli-Roma dell’anno scorso, finito 1-1 (El Sharaawy, Mertens).. Per quanto riguarda gli ex, il più importante è Fabio Quagliarella, l’attaccante confessò che fu costretto a lasciare la squadra della sua città, a causa di uno stalker. “Ero minacciato, non avrei mai lasciato il Napoli per la Juve” ha detto a distanza di tempo il capitano della Sampdoria, che a Genova. Tra i calciatori, altri nomi di doppi ex sono quelli di Duvan Zapata, Christian Maggio, Claudio Bellucci, Nicola Pizzi, Vasco Regini e Ivan Strinic. Tra gli allenatori Marcello Lippi e Walter Mazzarri.

INTER-UDINESE – Nerazzurri alla ricerca di conferme dopo le prime due vittorie consecutive. I precedenti tra le due squadre dicono Inter vincente a San Siro. 25 le vittorie nerazzurre, 11 i pareggi e 10 le sconfitte, negli ultimi otto campionati infatti lo score sorride ai friulani: 4 vittorie bianconere e un pareggio, contro le 3 vittorie nerazzurre. L’anno scorso, in casa, l’Inter vinse 1-0 con gol su rigore di Mauro Icardi, il grande ex è Alexis Sanchez, neo acquisto interista che partirà dal primo minuto, ci saranno anche altri giocatori ad aver giocato in bianconero e ora nell’Inter, Samir Handanovic il più importante.

LEGGI ANCHE –> Probabili formazioni Serie A, 3^ giornata: gli attaccanti scelti da Sarri e Conte

Condividi