Inter ‘forza 4’, la storia si ripete: ma due anni fa arrivò la ‘tempesta’ di dicembre…

Inter 'forza 4', l'intensità del vento è direttamente proporzionale a prestazioni e vittorie, ma occhio al recente precedente...

CalcioWeb

Forza 4‘. Il gioco da tavolo? No, il vento. La sua intensità. Elevata. Come quella dell’Inter. Va forte la squadra nerazzurra, la sua ‘forza 4’ è nel numero. 4, come le vittorie ottenute in altrettante gare di campionato. Punteggio pieno e vetta solitaria. Plasmata ad immagine e somiglianza di mister Conte, la compagine milanese vince il derby con merito e lancia importanti segnali alle altre concorrenti: “Juve e Napoli, ci siamo anche noi”. Sia chiaro, sono soltanto segnali, leggeri segnali. Siamo a settembre, sono passate soltanto quattro giornate e c’è da testare la tenuta fisica e mentale fino a fine stagione e con le Coppe in mezzo. Facile, ad oggi, evidenziare come Handanovic e compagni siano tra quelli ‘messi meglio’, non solo per risultati e classifica, ma anche – appunto – per le prestazioni.

Ma occhio. L’intensità del vento, quando si fa più elevata, provoca solo danni. Lungi da noi fare i ‘Giuliacci’ della situazione, ma c’è un dato sotto gli occhi di tutti. Due anni fa, infatti, avvenne proprio questo: la ‘forza 4’ dell’Inter divenne tempesta a dicembre, con l’arrivo dell’inverno, e la calata fu inesorabile. Stagione 2017-2018, Spalletti allenatore: l’Inter vince le prime 4, le vittime sono Fiorentina, Roma, Spal, Crotone, poi il pari di Bologna. Girone d’andata quasi perfetto: tantissime vittorie, pochi pareggi, nessuna sconfitta. Nerazzurri imbattuti, fino al 16 dicembre, giorno dell’arrivo della tempesta: l’Inter crolla in casa contro l’Udinese per 1-3. L’undici di Spalletti dovette iniziare a combattere e a convivere, con la tempesta: a fine stagione sarà quarto posto dopo la vittoria nello scontro diretto di Roma contro la Lazio.

Cosa dire, adesso? Anche quest’anno da ‘forza 4′ si passerà a tempesta? Difficile dirlo. E’ vero, l’Inter ha abituato a partenze sprint, ma anche Antonio Conte (con le sue precedenti squadre) ha abituato a mantenere la ‘forza 4’ per tutta la stagione, evitando che diventasse tempesta…

Condividi