L’uomo del giorno – Michael Ballack, “l’eterno secondo”…

L'uomo del giorno di CalcioWeb è l'ex centrocampista di Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Chelsea e Nazionale tedesca, Michael Ballack

CalcioWeb

CalcioWeb dedica quest’oggi la consueta rubrica ‘L’uomo del giorno’ all’ex centrocampista tedesco Michael Ballack, che compie 43 anni.. Definito da tanti uno dei calciatori tedeschi più importanti della sua generazione, ha cucito addosso – però – anche l’appellativo di ‘eterno secondo’, per via dei numerosissimi secondi posti ottenuti con le sue squadre di club e con la Nazionale.

Ambidestro, dotato di una buona visione di gioco, di un ottimo tiro da fuori e in grado di ricoprire i ruoli di mediano o trequartista, Ballack cresce calcisticamente nel BSG Motor Karl-Marx-Stadt prima di passare allo Chemnitz, con cui esordisce tra i professionisti. Nel 1997 passa al Kaiserslautern, con cui fa intravedere le sue qualità e viene notato dal Bayer Leverkusen. Qui arrivano i primi ‘pesanti’ secondi posti: nella stagione 2001-2002 i tedeschi vengono infatti sconfitti in finale di Champions League per mano del Real Madrid dei galacticos, ma non solo, arrivano dietro i campioni anche in Coppa di Lega e campionato. Per non farsi mancare nulla, ai Mondiali del 2002 la Germania perde la finale contro il Brasile. I primi successi in terra tedesca arrivano con il passaggio al Bayern Monaco, con cui vince più volte campionato e Coppa di lega. Quattro anni in Inghilterra e più di 100 presenze con la maglia del Chelsea, prima di tornare al Bayer Leverkusen e chiudere la carriera nel 2012.

Condividi