Tante stelle, in squadra, da trattenere. Altrettante, come da abitudine, da acquistare. Il Barcellona ha perso da qualche anno quel predominio europeo che lo aveva contraddistinto negli anni di Guardiola e per questo vuole tornare a fare la voce grossa sul mercato. A parlare delle trattative a 360° è il direttore sportivo blaugrana Eric Abidal, che rilascia un’intervista ai media spagnoli.
“Siamo il Barcellona e dobbiamo lottare per vincere tutto. Neymar è un giocatore di spicco, che ha la filosofia del Barcellona: sarà sempre una opzione per noi. Messi? Stiamo dialogando con lui e con i suoi agenti. Il suo contratto verrà rinnovato, però ogni anno avrà la possibilità di liberarsi, fino al 30 giugno. Lui afferma sempre di essere a suo agio a Barcellona e che la sua idea è quella di ritirarsi dal calcio giocato in questo club: non c’è alcun caso. Spero che rimanga per molti anni e penso che sarà così. Lautaro Martinez? E’ un calciatore completo, penso che stia giocando a ottimi livelli. Lo conosciamo bene: non mi piace però osservare sempre gli stessi giocatori; guardiamo anche altri”.
“Rakitic e Suarez? Sono trasparente con tutti i giocatori. Ho parlato con loro. L’anno scorso avevo già detto a Suarez che avremmo cercato un giocatore offensivo. Lui l’ha accettato, perché vuole il meglio per la squadra. La punta potrebbe essere il primo o il secondo acquisto del club: dipende dagli infortuni e dalle cession. Rakitic sa che è stata presa una decisione sportiva sul suo caso e deve comprenderla. Era già stato avvisato: il Barcellona ha rifiutato per lui un’offerta da una squadra di Premier. Griezmann non al meglio? Ho parlato molto con lui: deve aver pazienza”.