Un’assurda storia dall’Inghilterra. Glenn Tamplin, eccentrico milionario inglese, ha acquistato il Romford, squadra che milita in Isthmian League North Division, l’ottavo livello del calcio britannico. E fin qui nulla di strano. Ora, siamo abituati a vedere rivoluzioni dei quadri dirigenziali, dello staff, della rosa da parte dei neo-proprietari. Lo abbiamo sperimentato con Commisso che in una sola estate è riuscito a cambiare gran parte della Fiorentina con le sue idee e i suoi progetti. Ma Tamplin, sotto questo punto di vista, non ha rivali. In 24 ore di follia si è regalato tutto questo. Ma andiamo per ordine.
Tamplin divenne noto alle cronache quando acquistò il Billericay, altra squadra delle serie minori inglesi. Qui, decise di formare una squadra di cheerleaders per allietare gli spettatori presenti sugli spalti. Una scelta non troppo entusiasmante visto che a distrarsi erano i calciatori in campo. Così decise di licenziarle. Un personaggio sui generis Glenn Tamplin. Tornato ora alla ribalta con l’acquisto del Romford. Tamplin ha ben pensato di licenziare tutto lo staff tecnico del Romford e, già che c’era, di nominarsi immediatamente allenatore della prima squadra. Il tutto in 24 ore. Ma non gli è bastato.
Infatti, nello stesso arco di tempo ha comprato 15 giocatori. Non certo calciatori di prima fascia, ma portare a termine così tanti acquisti in un solo giorno non è da tutti. Ai tempi del Billericay riuscì a portare in rosa un calciatore di livello come l’ex Liverpool Pennant. Tamplin ha iniziato il suo percorso, o per meglio dire la sua rivoluzione. E ha fatto due promesse: la prima è di offrire drink gratis per tutti alla prima partita, la seconda di portare il club alla promozione già in questa stagione. Impresa non certo facile visto che il Romford è ultimo con soli 5 punti, distante ben 21 lunghezze dalla capolista. Mancano ancora 27 giornate e Tamplin ha dimostrato che gliene basta una. Chissà…