Lo Monaco non cambia idea: “Si proverà a far ripartire la Serie A, ma per B e C non è possibile”

Pietro Lo Monaco è tornato nuovamente a parlare della situazione relativa alla ripresa dei campionati, non cambiando idea

CalcioWeb

Pietro Lo Monaco è tornato a parlare della ripresa dei campionati, lo ha fatto ai microfoni di Radio Punto Nuovo: Resto della mia idea, c’è un tentativo sopra ogni cosa da parte della FIGC di cominciare almeno la Serie A, per le note vicende che si conoscono. Se saltano i diritti televisivi, a parte i contenziosi che nascerebbero, a cascata crollerebbe il sistema. La FIGC cerca di parlare di uno scaglionamento proprio per intavolare il discorso della Serie A. Non credo che Serie B e Lega Pro abbiano le possibilità di attuare il protocollo noto a tutti, tanto meno ci sono possibilità di chiamare i propri giocatori nei modi e tempi giusti e tenerli tutti insieme con anche lo staff. Diventa veramente improbabile visti anche i tempi: la Serie B deve giocare 12/13 partite, quando le disputano? Penso sia più sensato – visto e considerato che comanda il virus – pensare ad una ripresa quando ne usciremo”.

Sarebbe meglio utilizzare questo tempo per cambiare le carte e ragionare sul prossimo campionato. Si sta tenendo in piedi qualcosa che non ha grande motivo di stare in piedi. Sono contro la ripartenza, ho provato sulla mia pelle ciò che si prova. Pensare di giocare a porte chiuse, non è calcio. A Settembre/Ottobre si ricomincia il nuovo campionato a porte chiuse, ma non per tutto l’anno. C’è bisogno di tempo affinché questa malattia non abbia possibilità di riproporsi. Le condizioni per giocare sono quelle di utilizzare un protocollo che in Serie B e in Lega Pro non può essere economicamente attuato”.

“Onde evitare di perdere altri campionati, si mette un punto: cercare di finire la A, magari come in Spagna in 3-4 sedi. Abbiamo regioni dove l’incidenza del virus è stata minima, quindi concentrare in centri sportivi le squadre di Serie A, si può fare. Sulla Serie B come si può pensare di concludere il campionato? Si sancisce la classifica attuale, sempre provvedimenti eccezionali sono e devono partire dalla FIGC”.

Scintille Lega Serie A-Coni, risposta stizzita verso Malagò: “Stupiti dalle sue parole”

Ripresa campionati, Cristiano Lucarelli: “O si muore di fame o si rischia di morire per il Coronavirus”

Ripartenza Serie A, il parere del medico: “I presupposti per riprendere ci sono”

Malagò: “il calcio sta sbagliando tutto. Manca un piano preciso, chiaro, praticabile e convincente”

Il campionato si gioca al Sud? Inter e Milan si rifiutano. La situazione dei ritiri: mezza Serie A va in hotel

Ancora Rezza: “Oggi il campionato non può ripartire, ma tra un mese sì”

“La nuova idea della Lega Serie A: anticipare le due semifinali di Coppa Italia al 27 e 28 maggio”

Condividi