Spadafora: “Questa la situazione su quarantena e partite in chiaro”, ecco quali e quante partite verranno trasmesse

Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora ha parlato della quarantena e delle partite in chiaro: svelate quali potrebbero essere

CalcioWeb

Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora ha parlato alla trasmissione ‘Porta a Porta‘ su Rai 1 in merito alla quarantena e alle partite in chiaro. Queste le sue parole.

“Visto che la situazione sanitaria è andata a migliorare, la Figc ha proposto delle modifiche al protocollo. Proprio poche ore fa il Comitato tecnico scientifico si è detto d’accordo dal punto di vista scientifico, ma bisogna cambiare la norma che è contenuta in un decreto legge. O si fa un emendamento oppure si mette in un prossimo decreto: ovviamente in entrambi i casi non credo ci siano i tempi per cominciare dal 20 giugno, cercheremo di fare il prima possibile. Ne parlerò con il presidente del Consiglio e anche con il ministro Speranza, ma sicuramente abbiamo bisogno di un provvedimento che vada a modificare un decreto. In ogni caso la Figc aveva dato disponibilità a giocare anche con il primo protocollo, quello in cui si prevedeva la quarantena di 14 giorni”.

Partite in chiaro? Siamo a buon punto, ho avuto disponibilità da tutti i soggetti. Se avessi avuto solo quella di Sky e non degli altri ci sarebbero problemi. Dobbiamo trovare delle forme che garantiscano un po’ tutti. Nelle prossime 24-48 ore dovremo avere una soluzione. Ci sarà spazio per tutti, questa cosa se si fa lo si fa grazie alla consapevolezza di tutti, Sky, Rai, Mediaset, Dazn, di offrire un servizio importante in questo momento storico ai cittadini. E’ giusto che tutti possano farlo e nessuno paghi i danni di questa operazione. Quante partite in chiaro? Credo probabilmente un paio“.

A svelare di quali partite si tratti è l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, in una video-conferenza: “La questione delle gare in chiaro è in via di risoluzione, stiamo cercando tutti di trovare una modalità. Mi sembra di capire che questa intenzione era nell’aria già qualche giorno fa, le strutture tecniche si sono messe al lavoro tutte insieme. Laddove sarà possibile si parlerà di due partite in chiaro: una dovrebbe essere Atalanta-Sassuolo e l’altra di Dazn potrebbe essere Hellas Verona-Cagliari. La prima dovrebbe essere visibile su TV8, la seconda sul canale Youtube del broadcaster ufficiale”.

A ‘Porta a Porta‘ è intervenuto sull’argomento quarantena anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina: “Certamente giocheremo perché non abbiamo nessuna intenzione di indietreggiare: dobbiamo continuare ad essere in linea con la situazione internazionale. In ogni caso non conosco i dettagli della novità odierna, ma per quello che mi è dato sapere il Cts ha dato parere favorevole: siamo fiduciosi che l’interpretazione possa essere autentica, riteniamo che oggi sia possibile applicare quello che il Comitato tecnico scientifico ha deciso nella riunione dell’altro giorno”.

Clamorosa frenata del CTS sulla ‘quarantena soft’: “Serve legge ad hoc”. E la Serie B rischia…

Condividi