Patuanelli: ‘Covid acceleratore processi trasformazione tecnologica’

Roma, 23 ott. (Adnkronos/Labitalia) – “Il Covid è un acceleratore di processi di trasformazione tecnologica”. Lo ha detto, Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo Economico, intervendo con un videomessaggio al Festival del lavoro 2020. “Pensiamo agli effetti – ha sottolineato – che ha avuto su tutti i settori produttivi e sulle imprese, cioè trasformare già oggi le modalità con cui si lavora. Uno studio ha dimostrato che le trasformazioni che vedremo in questi mesi sono paragonabili a quelle che normalmente avvengono in 5-7 anni nei normali cicli di trasformazione tecnologica”.
“Penso agli effetti – ha spiegato – delle tecnologie di frontiera, l’intelligenza artificiale che ad esempio, gestisce tutti i processi assicurativi e bancari”.
E allora, ha detto, “dobbiamo avere ben chiari gli strumenti che vogliamo mettere a disposizione nel mondo delle imprese per consentire loro, sia dal punto di vista manageriale che dei lavoratori, di essere accompagnato in questa fase di trasformazione”.