Uno scandalo che sconvolge il calcio: le rivelazioni sono arrivate da Romain Molina, autore di inchieste per Guardian, BBC, CNN e per il New York Times. Decine di migliaia di persone sono venute a conoscenza di episodi di violenza e abusi sessuali nei confronti di minori. Il giornalista non svela i nomi dei coinvolti, ma gli episodi si sarebbero verificati all’interno dei centri di formazione di importanti club di calcio con i responsabili che sarebbero stati coperti per non rovinare la carriera.
Sarebbero circa 400 i giovani calciatori vittime di abusi con gli allenatori che hanno continuato a svolgere la loro professione. Nel maxi-scandalo sarebbero coinvolti diversi calciatori che militano attualmente in Premier League e nel campionato francese. Uno di questi sarebbe Elye Wahi, attualmente attaccante del Montpellier. All’epoca della militanza nel settore giovanile del Caen avrebbe costretto i compagni a masturbarsi davanti a lui, sotto la minaccia di essere picchiati. Un altro nome che è emerso dalle confessioni del giornalista è quello di Ferland Mendy del Real Madrid.
Secondo le informazioni di Molina avrebbe brutalmente aggredito una donna, colpendola più volte con calci alla testa prima di mostrarle i propri genitali, la vittima sarebbe stata trasportata al pronto soccorso per trauma cranico. E’ stato tirato in ballo anche un calciatore dei Blues che avrebbe spacciato sostanze stupefacenti illegali e altre merci oggetto di contrabbando all’estero. Poi “i tantissimi calciatori del PSG che spesso e volentieri fumano narghilè anche prima delle partite in trasferta e che si porterebbero dietro “l’attrezzatura” anche lontano da Parigi”. Secondo il giornalista si tratta solo di un’anteprima: “non siete pronti a quello che renderò pubblico tra marzo e aprile. Ci sarà un prima e un dopo nel calcio Mondiale”.
— Romain Molina (@Romain_Molina) November 17, 2021
Totalement d’accord avec toi, c’est scandaleux, comme un gars mettant des coups de poing et de pied à une fille après lui avoir montré son sexe. https://t.co/ioPmmL3vJd
— Romain Molina (@Romain_Molina) November 17, 2021