“Allegri in Premier League”, il sostituto alla Juve è un giovane promettente

Colpo di scena sul futuro della Juventus: quasi certo l'addio di Allegri, il nome del sostituto è interessante
CalcioWeb

La Juventus si prepara a scendere in campo per la partita del campionato di Serie A contro lo Spezia, la squadra di Massimiliano Allegri è chiamata alla rimonta in classifica dopo la penalizzazione di 15 punti per lo scandalo delle plusvalenze. I bianconeri sono scesi in campo anche in Europa League, la partita contro il Nantes si è conclusa sul deludente punteggio di 1-1.

La competizione europea è diventata l’obiettivo principale per la Juventus, chiamata nel mese di marzo dalla seconda inchiesta. La compagine di Allegri dovrà provare ad alzare il trofeo, anche per garantirsi la qualificazione alla prossima Champions League. 

chiesa allegri
Foto di Alessandro Di Marco / Ansa

Il quarto posto in Serie A non è infatti un obiettivo alla portata. La dirigenza dovrà ribaltare il verdetto dei 15 punti di penalizzazione, ma la situazione rischia di peggiorare nella seconda inchiesta, quella del secondo filone delle plusvalenze fittizie e dalla manovra stipendi. La nuova penalizzazione potrebbe mettere in dubbio anche la permanenza in massima categoria.

Il futuro di Allegri e il sostituto

Il futuro di Massimiliano Allegri sembra già deciso, nonostante il contratto di altri due anni e mezzo a 7 milioni di euro a stagione. La dirigenza non è soddisfatta dell’allenatore livornese, sia sotto l’aspetto dei risultati che quello della comunicazione. La vittoria dell’Europa League è una condizione fondamentale per continuare il rapporto. Allegri si è dimostrato troppo nervoso con calciatori, tifosi e giornalisti e questo ha creato momenti di nervosismo nell’ambiente.

Il futuro di Allegri potrebbe essere in Premier League, in una squadra in grado di mettere in evidenza le sue idee di gioco. Sono addirittura quattro i club pronti ad affidarsi al livornese: Chelsea, Everton, Leeds e proprio Tottenham. Le voci sullo ‘scambio’ con Antonio Conte non trovano al momento conferma.

La Juventus sembra intenzionata a ripartire da un allenatore giovane, in Serie A o in Serie B. Il nome in cima alla lista per ricostruire è quello di Alessio Dionisi, attuale tecnico del Sassuolo. Dopo un periodo di crisi, il club neroverde è tornato a giocare un ottimo calcio e gli ultimi risultati sono stati importanti. L’ex Empoli è un pupillo del club bianconero e la trattativa è destinata a riaprirsi. Dionisi potrebbe portarsi anche Davide Frattesi, obiettivo numero uno per il centrocampo della Juventus. Potrebbero essere i primi due tasselli per iniziare un progetto giovane.

Vlahovic Di Maria
Foto di Alessandro Di Marco / Ansa

In uscita

E’ in arrivo una vera e propria rivoluzione in casa Juventus, anche e soprattutto in uscita. Il club bianconero ha già deciso di non riscattare Leandro Paredes, reduce dalla vittoria del Mondiale in Qatar con la maglia dell’Argentina. Certe le partenze di Alex Sandro, Cuadrado, Rabiot e quasi certamente Di Maria.