Francesco Farioli è considerato uno degli allenatori più emergenti in circolazione, nelle settimane scorse è stato in contatto per diventare il nuovo allenatore della Salernitana. Poi la decisione del presidente Iervolino è stata quella di affidare la panchina a Paulo Sousa. E’ un tecnico ancora giovane, classe 1989 e pronto ad una grande esperienza nel campionato di Serie A.
Dopo aver militato a livello dilettantistico nel ruolo di portiere, lascia il calcio giocato e si laurea in Filosofia. Inizia poi la carriera da allenatore, inizialmente come allenatore dei portieri, prima al Rosignano Sei Rose e poi Margine Coperta. Nel 2011 diventa vice alla Fortis Juventus, poi tecnico dei portieri alla Lucchese. Altre esperienze con il Qatar U-17, Aspire Academy, il Benevento e Sassuolo come allenatore dei portieri.
Nel 2020 passa all’Alanyaspor come tecnico dei portieri, poi l’esperienza al Fatih Karagümrük e infine diventa il primo allenatore dell’Alanyaspor.

Le dimissioni e il futuro
Farioli ha deciso di dimettersi dal ruolo di allenatore dell’Alanyaspor. Il tecnico allenava il club turco dal 31 dicembre 2021. La decisione è arrivata dopo la sconfitta in amichevole contro il Galatasaray con il punteggio di 2-4, in gol anche il calciatore italiano Zaniolo.
L’Alanyaspor non è stato in grado di gestire il gol di vantaggio, il Galatasaray ha ribaltato il risultato con tre gol, poi il 2-3 e la definitiva marcatura di Zaniolo. In campionato la classifica è ancora pericolosa, la squadra occupa l’11esima posizione ma la zona retrocessione è distante appena 3 punti. In campionato è reduce da tre sconfitte consecutive, da 8 gol subiti e solo uno fatto.
Pinsoglio lascia la Juventus: la nuova destinazione è a sorpresa
Farioli è destinato ad allenare nel campionato di Serie A dalla prossima stagione. E’ stato vicinissimo alla panchina della Salernitana, ma potrebbe tornare proprio al Sassuolo. Il futuro di Dionisi dovrebbe essere lontano dal club neroverde, è infatti un candidato per la panchina della Juventus in caso di addio con Allegri. Il Sassuolo si è dimostrato un club in grado di puntare su profili giovani, il prossimo potrebbe essere Farioli.