Una tragedia ha sconvolto il mondo del calcio. Dodici persone sono morte in una calca di tifosi allo stadio Cuscatlán di El Salvador per assistere alla partita di calcio tra Alianza e FAS. La conferma è arrivata dalla Polizia Civile Nazionale (PNC). “In via preliminare abbiamo un bilancio di dodici vittime, nove delle quali sono qui allo stadio e altre tre, che ci sono state comunicate, si trovano in diversi ospedali”, ha dichiarato alla stampa il direttore della PNC Mauricio Arriaza.
“Il calcio salvadoregno è in lutto”, ha detto Arriaza. Oltre ai morti, almeno 500 tifosi sono rimasti feriti, “almeno due dei quali in condizioni critiche”, ha aggiunto la polizia.
Secondo le forze di sicurezza, “le prime notizie parlano di una calca di tifosi che cercavano di entrare per assistere alla partita tra Alianza e FAS”. La partita è stata ovviamente sospesa. Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha già detto che è in corso un’indagine per accertare le responsabilità. “Tutti saranno indagati: squadre, dirigenti, stadio, biglietteria, campionato, federazione”, ha detto.
Lamentable. Reportan estampida en el Estadio Cuscatlán de El Salvador
Informa @CNNEE que ha aumentado a 12 el número de muertospic.twitter.com/4WCTorm86G
— Luis Omar Tapia (@LuisOmarTapia) May 21, 2023
🇸🇻 | La triste reacción de esta mujer al identificar a una de las víctimas del estadio Cuscatlán en El Salvador. pic.twitter.com/Py9jdL6Boq
— Última Hora Noticias (@UltimaHoraNo) May 21, 2023
🇸🇻 | URGENTE: Asciende a 12 la cifra de fallecidos en la estampida humana en el estadio Cuscatlán de El Salvador. pic.twitter.com/2JSmDkQgs7
— Última Hora Noticias (@UltimaHoraNo) May 21, 2023