Tecnologia: tutte le novità di Samsung SmartThings a Ifa 2023

CalcioWeb

Berlino, 6 set. (Adnkronos) – ‘Il concetto di SmartThings non è a sé stante. è una piattaforma che permette di migliorare l’esperienza di utilizzo del consumatore”.
Sono le parole di Daniele Grassi, Vice President Home Appliances Samsung Electronics Italia, in occasione di IFA, la più grande fiera europea della tecnologia e dell’elettronica di consumo (Berlino 1-5 settembre).
Con i suoi 285 milioni di utenti registrati, SmartThings è un vero e proprio ecosistema che consente di adattare e personalizzare la casa in base alle singole esigenze, collegando e controllando più elettrodomestici e dispositivi tramite un’unica applicazione in grado di gestire l’intrattenimento di casa e mantenere l’ambiente domestico in sicurezza anche da remoto.
A IFA 2023 Samsung annuncia una novità dedicata agli amanti del buon cibo, Samsung Food ‘che permette di scaricare, condividere, modificare, pianificare i pasti, cucinare e fare la spesa” annuncia Daniele Grassi.
Samsung Food metterà a disposizione degli utenti una buona fetta delle conoscenze alimentari planetarie e darà la possibilità di personalizzare i piatti in base alle necessità di alimentazione, alle esigenze di salute e alle preferenze in cucina. La app sarà disponibile in 104 Paesi e otto lingue, compreso l’italiano e ‘potrà connettersi alla cucina inviando il tempo di cottura e la temperatura al forno Samsung compatibile – fa sapere il Vice President Home Appliances Samsung Electronics Italia che aggiunge: ‘Dal 2024 -grazie alla tecnologia Vision AI- basterà scattare una foto al nostro pasto e Samsung Food sarà in grado di fornire le informazioni nutrizionali, riconoscere gli ingredienti e proporre alternative”.
Non solo Food alla 99esima edizione di IFA. Samsung, da sempre all’avanguardia nell’intrattenimento, ‘Nel 2023 si affaccia sul mercato italiano con nuovi tagli di televisori decisamente importanti – annuncia Bruno Marnati, Vice President Audio Video Samsung Electronics Italia – ‘presentiamo un 98 pollici 8k affiancato ad altri due 98 pollici della famiglia QLED”
I televisori extra-large appartengono a un segmento in forte crescita, dunque Samsung non si fa trovare impreparata: le grandezze dei Micro LED ‘arrivano a 140, 110 e 101 pollici” fa sapere Marnati.
Tra le novità audio-video, durante la conferenza stampa, Samsung ha annunciato anche il lancio a livello globale di The Freestyle 2nd Generation, un proiettore portatile che offre l’esperienza di un grande schermo ovunque, anche sul soffitto.
The Freestyle 2nd Generation garantisce inoltre l’accesso completo a Samsung Gaming Hub aggiornato con i videogiochi più iconici dei partner di streaming di Samsung.
In ambito gaming, la tv ha slegato l’esperienza di gioco dalle console e dai pc. L’azienda coreana è stata pioniera in questo senso e ‘Grazie a Gaming Hub, Samsung dà la possibilità a tutti gli utenti di giocare on-line semplicemente acquistando un controller che si può trovare in tutti i negozi d’Italia -sottolinea il Vice President Audio Video Samsung Electronics Italia – è la modalità più veloce e più sicura per giocare online, considerando anche che i nostri televisori sono muniti di sistema di sicurezza Knox che già protegge i dispositivi mobili di Samsung”.
Da sempre impegnata a sviluppare prodotti e servizi che supportino un risparmio economico per le persone, aiutandole a dare un contributo per un pianeta migliore, la funzione SmartThings Energy dell’app SmartThings aiuta gli utenti a monitorare e ottimizzare l’energia utilizzata dagli elettrodomestici in base alle effettive esigenze.
Non solo, Samsung ha anche collaborato con Ocean Wise, l’organizzazione mondiale per la conservazione degli oceani e con il produttore di abbigliamento Patagonia per identificare delle soluzioni valide al problema della dispersione delle microfibre: ‘Progettato in sinergia con Patagonia e con l’expertise di Ocean Wise, Less MicrofiberTM è un filtro esterno adattabile non solo alle lavatrici moderne, ma anche a quelle più datate e non solo del nostro brand, che riduce fino al 98% le emissioni di microplastiche nei cicli di lavaggio” fa sapere il Vice President Home Appliances Samsung Electronics Italia, Daniele Grassi.
Per rispondere alla transizione ecologica, proseguono inoltre gli investimenti anche in ambito di climatizzazione e di riscaldamento. Le tecnologie di riscaldamento come le pompe di calore rappresentano un mercato in rapida crescita e Samsung è in prima linea: ‘Ci affacciamo al mercato del riscaldamento con una nuovissima pompa di calore che sfrutta il gas naturale, la EHS Mono R290 – annuncia Ettore Jovane, Head of Air Conditioning Samsung Electronics Italia – Parliamo di un prodotto assolutamente connesso che rientra perfettamente nel nostro sistema aperto SmartThings”.
Per garantire un impeccabile servizio post vendita in ambito di riscaldamento e climatizzazione, Samsung vanta la Aircon Academy, un gioiello sotto il profilo della formazione aziendale: ‘Una buona azienda deve necessariamente partire dalla formazione interna – sottolinea l’Head of Air Conditioning Samsung Electronics Italia – La formazione ci ha consentito di essere nominati dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) come ‘Top Contact Center”. Questo grazie alla formazione che diamo nei nostri centri di assistenza, che sono la prima voce che entra nelle case di coloro che ci danno fiducia” conclude Jovane.

Condividi