E’ andato in scena un incontro promosso dalla Figc tra i vertici delle leghe professionistiche calcistiche italiane per riformare i campionati. Le ultime indicazioni interessanti sono arrivate da Mauro Balata: “oggi è stata fatta un’analisi dei dati di altri campionati e sistemi calcistici europei, guardando alla sostenibilità e alle azioni che possono essere messe in campo.
Dovrebbero essere criteri oggettivi per capire come affrontare questo processo di ristrutturazione e innovazione che ci possa consentire di migliorare tutto il sistema e la qualità dei campionati, tecnica ma anche economico-finanziaria”: sono le dichiarazioni del numero uno della Lega B.
Sulla necessità di ridurre il numero delle società professionistiche del calcio italiano: “la decisione di aumentare o diminuire il numero dei club non va presa sulla base rispetto all’esigenza di innovarsi e ristrutturare. I bilanci delle società sono fatti da tante voci, tra cui gli investimenti strutturali, i modelli di gestione economica finanziaria, la qualità dei manager e delle strutture”, conclude Balata.