Il mercato invernale delle big di Serie A sembra un po’ bloccato. Lo è sempre stato, storicamente, ma dopo la mazzata relativa all’annullamento del Decreto Crescita le squadre italiane si sono ritrovate a dover riconsiderare le proprie strategie. Necessità impellenti, puntellamento, qualche occasione. Niente di più. Per mettere mano al portafoglio si aspetterà la prossima estate.
Il Milan incarna perfettamente la situazione. I rossoneri hanno sistemato (numericamente) la difesa con il ritorno di Gabbia, guardano alla possibilità di prendere un altro centrale o un centrocampista dopo l’addio di Krunic, ma in attacco sembrano voler rimandare ogni discorso al mercato estivo. In questi mesi partirà un casting per lo spot di numero 9 e a fine stagione si deciderà per chi staccare un assegno importante.
Calciomercato Milan: occhi su Benjamin Sesko
Al Milan serve un bomber per fare il salto di qualità. Giroud è infinito, ma l’età si fa sentire anche per lui. Il francese sta andando anche oltre le sue medie, ma i rossoneri hanno bisogno di un attaccante da 20 gol a campionato se vogliono alzare l’asticella dei propri obiettivi. Il Milan sembra aver messo gli occhi su Benjamin Sesko, attaccante sloveno passato in estate dal Salisburgo al Lipsia per 20 milioni.
Un attaccante dal grande potenziale, seppur ancora un po’ acerbo. In stagione, fin qui, 4 partite da titolare e 3 gol in campionato, 2 partite da titolare e 2 gol in Champions. Medie importanti, utilizzo con il contagocce visto che davanti tra Openda, Poulsen e Dani Olmo la qualità al Lipsia non manca.
Alto 195 cm, mancino, rapido e tecnico nonostante la stazza, Sesko è un attaccante moderno, modello Haaland, seppur finalizzi meno del fenomeno del Manchester City. Ha le stimmate da predestinato, ma è un talento da sgrezzare. Una stagione in staffetta con Giroud gli farebbe bene: se dovesse funzionare, il Milan potrebbe ritrovarsi in casa un attaccante dal presente e dal futuro radioso. Costo? Almeno 35 milioni.
Calciomercato Milan: gli attaccanti sul taccuino per l’estate
Le incognite di Sesko le abbiamo già descritte: è giovane, deve dimostrare di essere a livello di una big, soprattutto deve farlo in Serie A. Per questo motivo il Milan tiene d’occhio anche diversi altri profili. Guirassy è quello con il rapporto costo/qualità migliore, vista la clausola da 17 milioni. David potrebbe diventare un occasione di mercato con un solo anno di contratto. I rossoneri guardano con attenzione anche a Zirkzee: non proprio un bomber d’area di rigore, ma un giocatore talentuoso che ha già dimostrato di poter fare la differenza in Serie A.