E’ l’Atalanta la seconda finalista di Coppa Italia dopo la prima qualificazione della Juventus contro la Lazio. La squadra di Gasperini continua a confermarsi una squadra in grandissima forma ed è sempre più una candidata al Double (la vittoria di Coppa Italia ed Europa League).
Gasperini ha costruito una macchina praticamente perfetta dal punto di vista tecnico, tattico a fisico. L’Atalanta gioca sempre al massimo della condizione fisica, regala spettacolo ed i calciatori hanno raggiunto un livello di consapevolezza altissimo con particolare riferimento a Koopmeiners, Scamacca e De Ketelaere.
La partita e le prospettive
La gara di ritorno si è conclusa sul 4-1 ed il punteggio è stato in parte bugiardo per quanto visto in campo. Partenza sprint dell’Atalanta che passa in vantaggio con Koopmeiners, poi trova il raddoppio con Scamacca ma il gol viene annullato per fallo.
Al 53′ si registra una svolta: l’arbitro manda sotto la doccia Milenkovic per un fallo da ultimo uomo. La Fiorentina non si arrende e Martinez Quarta trova il gol del pareggio in inferiorità numerica. L’Atalanta trova il pareggio con un gol pazzesco di Scamacca in rovesciata volante. La squadra di Vincenzo Italiano si difende fino ai secondi finali: a tempo quasi scaduto è Lookman a trovare il gol della qualificazione, poi Pasalic arrotonda il risultato.
L’Atalanta è in lotta per traguardi importanti e l’obiettivo Double non è solo un sogno: la squadra di Gasperini è in un periodo magico, Marsiglia e Juventus sono avvisate.