Italia da impazzire in Europa e Conference League e prospettive molto interessanti in vista delle partite di semifinale. Dopo la qualificazione della Fiorentina in Conference League, altre due squadre italiane hanno staccato il pass per le semifinali di Europa League: la Roma e l’Atalanta.
Continua il momento eccezionale dei giallorossi e la squadra di Daniele De Rossi entra di diritto nel ruolo di favorita alla vittoria finale. Dopo lo 0-1 a San Siro, la Roma si è confermata anche al ritorno in una partita che è stata messa in discussione solo dall’espulsione di Celik.
Roma-Milan
Partenza eccezionale della Roma che si porta subito in vantaggio con in gol di Mancini, sempre più decisivo in zona realizzativa. il difensore dedica il gol a Mattia Giani, calciatore morto in campo. La Roma gioca a meraviglia e al 22′ trova il raddoppio con la magia di Paulo Dybala. Poi due episodi importanti: l’infortunio di Lukaku e l’espulsione di Celik. Nella ripresa il Milan tenta il forcing ma i frutti sono scadenti. Finisce 2-1, nel finale il gol inutile di Gabbia.
La Roma vola in finale e dovrà vedersela contro il Leverkusen, i campioni di Germania ma altalenanti in Europa League.
Atalanta-Liverpool
Si candida a diventare una delle imprese più grandi della stagione 2023/2024. Il riferimento è al passaggio del turno dell’Atalanta contro la corazzata Liverpool. Il club nerazzurro non è più una sorpresa a livello internazionale ed è un punto di riferimento per tutto il calcio italiano.
Dopo lo 0-3 dell’andata, la squadra di Gasperini ha limitato i danni anche al ritorno. Dopo l’iniziale svantaggio con un calcio di rigore trasformato da Salah, l’Atalanta ha giocato una partita praticamente perfetta in fase difensiva e anche in quella di ripartenza. Finisce 0-1 ed è una sconfitta dolce per la squadra di Gasperini. L’Atalanta vola in una semifinale europea per la seconda volta nella sua storia, dopo quella del 1988 in coppa della Coppe.
Una finale tutta italiana è molto concreta. Come già detto la Roma dovrà vedersela contro il Leverkusen, l’Atalanta contro il Marsiglia.