Alvaro Morata e la Juventus, una storia d’amore infinita. Già due esperienze in bianconero per l’attaccante spagnolo: la prima dal 2014 al 2016, con 63 presenze e 15 gol segnati; la seconda dal 2020 al 2022, 67 presenze e 20 gol. E chissà che possa esserci anche un terzo atto. Vediamo tre buoni motivi per cui il ritorno di Morata alla Juventus potrebbe essere una mossa corretta.
Calciomercato Juventus: Milik e Kean deludono, serve una punta
Il primo motivo, sarà banale dirlo, ma è la necessità. L’attacco della Juventus si basa essenzialmente su Vlahovic. Chiesa, quando è in forma, è un talento straordinario, ma la sua propensione agli infortuni è ben nota. Le punte di riserva, invece, hanno deluso. Milik è spesso alle prese con qualche guaio fisico, Kean (0 gol in stagione) è l’ombra del giocatore talentuoso che prometteva fuoco e fiamme nelle giovanili bianconere. Entrambi potrebbero partire. Avere un attaccante come Morata affidabile e decisivo, sarebbe importantissimo per le gerarchie di Allegri.
Le qualità di Morata: gol, duttilità e maturità
Veniamo quindi al secondo motivo: la qualità. Alvaro Morata ha tutto ciò che serve all’attacco della Juventus. Lo spagnolo sa come fare gol: sono già 14 le reti segnate in Liga con l’Atletico Madrid. Morata è, inoltre, un calciatore molto duttile: può giocare in un attacco a due o anche da unica punta, sa attaccare la profondità, finalizzare e giocare con i compagni. Senza contare che potrebbe fare la riserva di Vlahovic e, all’occorrenza, anche il titolare.
Altro aspetto da non sottovalutare: la maturità. La Juventus sta cercando di svecchiare la propria rosa, ma ha anche bisogno su qualche giocatore di esperienza al quale appoggiarsi. Morata, 32 anni da compiere il 23 ottobre, ha l’età giusta per poter essere una guida per i più giovani e, allo stesso tempo, può garantire diversi anni di carriera ad alto livello. Il nativo di Madrid ha vestito le maglie di entrambi i club della capitale spagnola, del Chelsea, della stessa Juventus e vanta 71 presenze con la Spagna.
Morata, cuore juventino
Se la Juventus chiama, Morata risponde. Alvaro non ha mai nascosto la sua fede bianconera e il suo amore per la ‘Vecchia Signora’. La famiglia Morata a Torino sente aria di casa. In estate Morata entrerà nell’ultimo anno di contratto che lo lega all’Atletico Madrid: per una cifra vicina ai 10-12 milioni potrebbe partire. Un affare anche sotto il profilo economico.