Inter, il valore aggiunto è in… panchina: Frattesi decisivo da subentrato, i dati impressionanti

Davide Frattesi continua a confermarsi un calciatore decisivo per l'Inter di Simone Inzaghi: tutte le marcature da subentrato

CalcioWeb

Non chiamatelo riserva e nemmeno sostituto di lusso: Davide Frattesi è un calciatore eccezionale, decisivo ed uno dei migliori centrocampisti in circolazione. Il paradosso? Non è un titolare. L’Inter ha piazzato un grande colpo in estate con l’acquisto del classe 1999 dal Sassuolo per 5 milioni euro di prestito più 27 milioni di euro di riscatto. Da febbraio è scattato l’obbligo e il centrocampista può considerarsi a tutti gli effetti un calciatore dell’Inter.

I soliti sapientoni non hanno risparmiato le critiche: “ma sono troppi 35 milioni di euro”, “non è un calciatore da Inter”, “arriva dal Sassuolo”. Mai una parola fuori posto: Frattesi si è integrato subito alla grande nel gruppo, si è messo a disposizione dell’allenatore Simone Inzaghi e si è dimostrato un valore aggiunto a partita in corso.

E Luciano Spalletti gongola. Il riferimento è ovviamente alla Nazionale italiana e alle prospettive per Euro 2024. La competizione in Germania è ormai alle porte ed il centrocampista dell’Inter si candida inevitabilmente ad un posto da titolare. Frattesi è un calciatore in grado di garantire grande versatilità a centrocampo, inserimenti e anche qualche gol.

Davide Frattesi
Foto di Matteo Bazzi / Ansa

I gol di Frattesi

Dopo il gol nel pre-campionato contro l’Al-Nassr e la doppietta con la maglia della Nazionale italiana contro l’Ucraina nelle qualificazioni agli Europei, il centrocampista si è scatenato anche con la maglia nerazzurra. In totale Frattesi ha realizzato 7 gol tra campionato e Champions League.

In due occasioni l’ex Sassuolo ha timbrato il cartellino partendo dal primo minuto: in trasferta contro il Lecce (0-4) e contro il Benfica in Champions League (3-3).

  • Inter-Milan 5-1: entrato al 63′, in gol al 93′
  • Inter-Verona 2-1: entrato all’83’, in gol al 93′ (gol decisivo)
  • Inter-Lazio 3-0: entrato al 66′, in gol all’87’
  • Inter-Atalanta 3-0: entrato al 66′, in gol all’87’
  • Udinese-Inter 1-2: entrato al 68′, in gol al 95′ (gol decisivo)

Gol decisivi da subentrato

Frattesi ha impattato clamorosamente sulla stagione dell’Inter e in ben 5 occasioni è andato in gol da subentrato: il derby contro il Milan, le sfide casalinghe contro Verona, Lazio, Atalanta e infine il gol di ieri in trasferta contro l’Udinese.

In due partite l’inserimento in campo di Frattesi si è rivelato decisivo: contro il Verona con il gol del 2-1 al 93′ e proprio ieri contro l’Udinese con il gol dell’1-2 al 95′ per un bottino di due vittorie e ben 6 punti in più in classifica per l’Inter.

Condividi